di Raffaele Garofano. In merito all'articolo apparso il 15 settembre sul Sannio quotidiano nella pagina Cultura e Spettacoli: La Guardia, viaggio per immagini nella storia guardiese preciso che il testo integrale della mia dichiarazione è il seguente:
Con la riproposizione, nel più ampio contesto di Vinalia, della mostra fotografica già allestita sul castello nell’agosto dello scorso anno, l’Associazione onlus “icoraggiosi” ha inteso ribadire la motivazione che aveva dato vita all’iniziativa: recuperare per la collettività il patrimonio documentario, di immagini, di suoni, di filmati che la comunità possiede.
Il riscontro è stato senz’altro lusinghiero e ne sono fede le oltre settecento firme raccolte nelle sei serate di apertura della mostra e la richiesta del libro pubblicato per l’occasione, distribuito in oltre cento copie.
Il messaggio è stato talmente ben compreso che, sia durante la visita alla mostra che successivamente, si è istituita come una gara tra i nostri concittadini che stanno fornendo materiale prezioso che presto sarà a disposizione di tutti.
Lo scopo, naturalmente, è far sì che chi ha gli strumenti per poter analizzare un simile materiale, possa estrarne un filo che riavvolga una storia, o delle storie, di cui non c’è più memoria.
Il materiale deve, perciò, essere conosciuto. Troppe volte abbiamo assistito alla perdita di documenti preziosi, anche quando sono stati custoditi con amore, o con gelosia, perché la valutazione della loro importanza è stata rimessa a singoli. La loro distruzione o il trasferimento in contesti diversi, in cui hanno perso ogni significato, è stato l’esito inevitabile.
Non si tengano nascoste queste ricchezze: si possono divulgare anche in prima persona.
Raffaele Garofano