lunedì 31 dicembre 2012

Tombolata popolare – Sabato 5 Gennaio



Dopo il grandissimo successo in fatto di presenze e di gradimento  registrato per la tombolata di Santo Stefano, il Circolo Arciguardia e la Misericordia di Guardia Sanframondi sono pronti a replicare la divertentissima serata. Infatti Sabato 5 Gennaio, nella notte della Befana, ci sarà il secondo appuntamento con la tombolata popolare. Dopo i 105 premi assegnati  nella serata di Santo Stefano, gli organizzatori sono pronti  ad andare oltre rendendo la serata ancora più ricca di premi. Per questo motivo, oltre ad assegnare 2 agnelli per la tombola e 3 prosciutti tramite estrazione immediata, questa volta ci sarà anche una lotteria che farà vincere mezzo maiale. Ma le sorprese della serata saranno riservate anche ai più piccini con caramelle e calze della Befana che saranno regalate loro. 
Ed allora pronti con matita e cartelle in mano, sabato 5 Gennaio alle ore 19 e 30 nella palestra delle scuole medie, per segnare i numeri vincenti che regaleranno premi, sorrisi ed allegria.
Arciguardia e Misericordia ringraziano per la collaborazione i commercianti di Guardia Sanframondi, il Circolo viticoltori, la coop. Agricola La guardiense, l’istituto scolastico A. De Blasio ed il comune di Guardia Sanframondi per aver patrocinato l’iniziativa, e in attesa di brindare tutti insieme al nuovo anno, fanno a tutti voi gli auguri per un buon 2013.


Arciguardia        

lunedì 24 dicembre 2012

CIRCOLO ARCIGUARDIA - TOMBOLATA

Ultimi premi da incartare ma per la grande tombolata è ormai tutto pronto. Come da tradizione, nella serata di Santo Stefano, il Circolo Arciguardia e la Misericordia di Guardia Sanframondi, in collaborazione con il Circolo Viticoltori, la coop. Agricola La Guardiense, l’I.C.S A. De Blasio e patrocinati dal Comune di Guardia Sanframondi, vi invitano a partecipare al gioco più bello del Natale. Una tombolata popolare ricchissima che estrazione dopo estrazione assegnerà più di 100 premi fino ad arrivare alla tombola finale che metterà in palio 2 agnelli. Inoltre durante la serata ci saranno anche tre lotterie immediate con cui si assegneranno 3 prosciutti. Tutto questo stando comodamente seduti, al caldo, magari mangiando un panino e bevendo un buon bicchiere di vino.
Quindi se volete trascorrere una piacevole serata all’insegna del divertimento, se volete gustare una fetta di panettone e con lo spumante brindare assieme ad amici e parenti, l’appuntamento è  per Mercoledì 26 dicembre alle ore 19 e 30,  presso la palestra delle scuole medie.

In attesa di ritrovarci tutti insieme , auguri di buon Natale da Circolo Arciguardia e Misericordia

martedì 18 dicembre 2012

Riorganizzazione scolastica!

Caro Raffaele Pengue,
scusami se mi rivolgo sempre a te, ma da Marte le comunicazioni sono difficili e non sempre si riesce a trasmettere con dovuta contezza le informazioni. Quindi preferisco rivolgermi a te, così sono sicuro che almeno tu mi possa leggere! Questa fine dell'anno è caratterizzata da grandi cambiamenti nel sistema delle scuole nel nostro paese: i ragazzi delle scuole medie andranno alle scuole elementari; la Misericordia si è spostata nei locali delle scuole medie facenti parte degli ambienti che lo scorso anno furono ceduti in comodato gratuito alla Provincia di Benevento per ospitare il neocostituito istituto Agrario; le scuole materne andranno nei locali dell'ex asilo nido (a proposito vorrei ricordare ai neoletti amministratori del PD di maggioranza del comune di Guardia Sanframondi, che la mia amministrazione ha riaperto dopo trent'anni e oltre, rendendola fruibile alla comunità, la struttura ex asilo nido) dove peraltro già stavano, e dove adesso è ubicata la sezione primavera!!? .....e la guardia medica!!? (sic!) .....; tutti gli uffici amministrativi scolastici saranno ubicati nel plesso delle scuole elementari utilizzando anche i locali dove era ubicata le sede della Misericordia; il liceo scientifico sarà spostato dall'attuale stabile di via Municipio, in fitto da un privato, nei locali delle scuole medie che nel frattempo si sono liberati. Il tutto suggellato da un incontro avvenuto presso il comune di Guardia Sanframondi, presenti tutte le istituzioni scolastiche, le autorità comunali Sindaco in testa, l'assesseore provinciale alle politiche formative dott.ssa Annachiara Palmieri, nominata all'interno della giunta presieduta dal prof. Aniello Cimitile di cui faccio parte, e per la quale sono stato chiamato, in fine legislatura, ad occuparmi della delega all'aria fritta, con l'avvertenza di non disturbare troppo.
Fin qui tutto bene, però è utile ricordare, soprattutto per i neoletti amministratori del PD di maggioranza che esattamente sei anni fa, fu proposto dalla mia amministrazione ed in particolare dall'allora assessore all'istruzione, la stessa soluzione alla provincia di Benevento. Anzi allora, anno 2006, vi erano condizioni molto più favorevoli di oggi, in quanto le scuole materne erano già state spostate presso l'ex asilo nido ; il contratto di fitto con il privato per il liceo scientifico era in naturale scadenza e si sarebbe potuto optare per non rinnovo senza incorrere in possibilità di rivalsa da parte del privato! All'epoca ci fu una grande reazione negativa a questa soluzione, in particolare del partito in cui militavo e cioè, La Margherita, che osteggiò tale scelta. Fatto sta che la Provincia di Benevento non tenne in considerazione la deliberazione di proposta di riorganizzazione scolastica fatta dalla giunta comunale di Guardia Sanframondi, optò per il mantenimento delle due dirigenze e per il rinnovo del contratto al privato per il liceo scientifico sezione distaccata di Guardia Sanframondi. Siccome nella fronda che nella La Margherita nel 2006 osteggiò tale soluzione, vi era anche l'attuale vertice dell'amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, mi piacerebbe sapere cosa ha fatto cambiare idea in lui, e se almeno pubblicamente sarebbe disponibile a dire che all'epoca abbia commesso un errore visto che a distanza di sei anni si è ritornati al punto di partenza, e che se si fosse adottata quella soluzione si sarebbero potuti risparmiare i fitti e magari impegnarli per il miglioramento delle strutture scolastiche.
Detto ciò, sempre per la storia del nostro paese, dovrebbe giungere presso la giunta provinciale di Benevento una deliberazione che autorizza lo spostamento del liceo scientifico di Guardia dai locali di via Municipio, al plesso di piazza Sebastiano Guidi, e fin qui tutto bene se questa soluzione non crea problemi di contenzioso con il privato con richieste di risarcimento di danni vari e va nella direzione di migliori standard scolastici e di sicurezza.... Ecco, ....non si può essere cornuti e mazziati!!!
Intanto si continua a lavorare per un cambiamento possibile!
Ing. Carlo Falato

giovedì 13 dicembre 2012

SABATO 17 DICEMBRE LA TERZA EDIZIONE DI INFRAROSSI, INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE CANTINE GUARDIESI UNITE

Vino rosso e carne. Un binomio collaudato e capace di catturare i desideri di cultori ed appassionati di entrambe le specialità. E, proprio da questo stuzzicante abbinamento, poggia InFraRossi, evento promosso dall’associazione Cantine Guardiesi Unite, in collaborazione con il ristorante La Meridiana (cui sarà affidata la preparazione delle carni) e il Comune di Guardia Sanframondi.
   L’iniziativa, giunta alla terza edizione e in programma sabato prossimo 15 dicembre in piazza Mercato dalle ore 18,30, punta i riflettori sui vini rossi delle aziende guardiesi abbinati con le carni di Marchigiana IGP.

 
  “Si tratta di un appuntamento - spiega Cosimo De Lucia, presidente di Cantine Guardiesi Unite - che vuole mettere al centro dell’attenzione due prodotti rappresentativi della enogastronomia sannita: i vini rossi guardiesi e le carni degli allevatori di Marchigiana nel Sannio. Prodotti che hanno senza dubbio nell’inverno il momento più adatto al consumo, perciò da qualche anno ci piace salutare l’arrivo della stagione fredda con questa proposta gastronomica, in cui è possibile apprezzare in unico contesto tutti i vini rossi prodotti sul territorio guardiese.”
 
 Ad InFraRossi 2012 partecipano le seguenti cantine:
 
- - Aia dei Colombi – c.da Sapenzie – e-mail: info@aiadeicolombi.it;
- - Altieri Giovanna – via Calvese - e-mail: digregoriogianluca@hotmail.it;
- - Cantine Sebastianelli – loc.tà Cantone – e-mail: info@cantinesebastianelli.it;
- - Cantina Morone – via Municipio, 189 – e-mail: info@morone.it;
- - Corte Normanna – c.da Sapenzie – e-mail: info@cortenormanna.it;
- - De Lucia Vineyards – loc.tà Taverna vecchia – e-mail: info@deluciavineyards.com;
- - Terre Stregate – via Municipio, 105 – e-mail: terrestregate@libero.it;
- - Vigne di Malies – viale della Vittoria, 58 – e-mail: info@vignedimalies.it;
- - Vigne Storte – c.da Sapenzie – e-mail: dibruno@vignestorte.it;
- - Wartalia – loc.tà Cavarena – e-mail: info@wartalia.com.
 
  Ad un evento dall’abbinamento così attraente non può mancare la musica. Ad allietare la serata, infatti, toccherà al gruppo “A te biondina wine band”, il cui repertorio annovera brani legati al mondo rurale e alla tradizione sannita.

Sandro Tacinelli ufficio stampa: Cantine Guardiesi Unite mob. 339 2073143

venerdì 7 dicembre 2012

BENEVENTO: LUNEDI’ 10 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE DEL PUNTO VENDITA DE LA GUARDIENSE

Vini, spumanti, confezioni natalizie e tanto altro direttamente nel capoluogo sannita.
 
  Viale Principe di Napoli, 187. Questo l’indirizzo del punto vendita di vini e spumanti de La Guardiense nella città capoluogo.
 La nuova sede sarà inaugurata lunedì 10 dicembre prossimo, alle ore 18,30, alla presenza del sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato, l’assessore provinciale all’Agricoltura Carmine Valentino, i rappresentanti di  Coldiretti, Camera di Commercio di Benevento e Confagricoltura.
  
  A fare gli onori di casa ci saranno: il Presidente della Cooperativa Prof. Salvatore Garofano, la Vicepresidente Dott.ssa Concetta Pigna e l’Amministratore delegato Dott. Domizio Pigna, insieme al Consiglio d’Amministrazione in rappresentanza dell’azienda.
  Nel nuovo punto vendita saranno presenti i marchi d’eccellenza Janare Cru e Janare Selezione, seguiti dal costante e scrupoloso lavoro dell’enologo Riccardo Cotarella, con un’ampia gamma di spumanti della cui produzione La Guardiense è capofila in Campania.
 
  La cooperativa, in costante crescita per qualità e consumi, è una delle realtà vitivinicole del Sud d’Italia di maggiori dimensioni e rappresenta il propulsore dell’economia locale e conta oggi circa mille iscritti.
  Fondata nel 1960 dai primi 33 soci, oggi è diventata il simbolo del progresso tecnologico ed economico dell'intera provincia beneventana, riuscendo a coniugare l’antica esperienza con le più avanzate tecnologie, con risultati di rilievo sia sui mercati nazionali sia su quelli esteri.
  La Guardiense coltiva vigneti su circa duemila ettari di terreno situati in collina ad un’altitudine di circa 350 metri sul mare e produce mediamente 240.000 hl per anno.
 
Sandro Tacinelli
ufficio stampa: La Guardiense
mob. 339 2073143

Il sistema solare



Caro Raffaele Pengue,
 
avrei potuto giocare e vincere sul fatto che al mio scritto qualcuno si sarebbe degnato di dare una risposta ...... o meglio una non risposta. Però è già un inizio ....un simpatico inizio! Ma vedi caro Raffaele, a me la risposta (non risposta) era dovuta perchè in questo paese se si cerca di animare il dibattito si viene subito tacciati di qualcosa....come se altre idee o possibilità di ragionamenti diversi non siano possibili rispetto al monopensiero che ci affligge da diversi decenni, ....quelli del “sistema solare”! Ma, direttamente da Marte, permettetemi di  chiarire una serie di cosette che i neoeletti di maggiornanza del PD in consiglio comunale di Guardia Sanframondi, in modo anche simpatico, ma con numerose ed incredibili sviste, scrivono.

La prima: il sottoscritto Ing. Carlo Falato si è  autosospeso dal PD comunicandolo al Segretario provinciale ed al Segretario cittadino per il fatto che il PD, appoggiando il governo Monti, favoriva la soppressione delle sezioni distaccate dei tribunali, tra cui anche Guardia Sanframondi, ed ha anche sostenuto il Governo nell'azione di soppressione delle Province, in particolare quella di Benevento. Siccome sul territorio veniva spiegato dai rappresentanti istituzionali che loro erano contrari a tali soppressioni, ma che il partito PD aveva indicato loro di sostenere la fiducia al governo Monti. Tale circostanza della mia autosospensione, fu riportata dalla stampa provinciale, ma non raccolta in sede locale. Io un atto concreto di protesta l'ho anche tentato....   i giovani amministratori neoeletti del PD, caso cosa hanno materialmente prodotto.....

La seconda: non sono certo un nuovo della politica, non ho mai detto questo!!! non rinnego il mio passato, anzi ne vado fiero ed orgoglioso. Il fatto che abbia sostenuto, in maniera del tutto nuova, le tesi di Renzi non mi sembra qualcosa che possa destare scandalo. Penso che sia talmente chiaro ed evidente che la società italiana chiede un rinnovamento della classe dirigente, nelle idee e negli uomini e che gli apparati chiusi in se stessi, diventano giorno per giorno sempre più invisi agli occhi dei cittadini. Mi chiedo: come è mai possibile che io, vecchio dinosauro della politica, anche facendo autocritica, me ne renda conto, e giovani amministratori comunali neoeletti del PD no!!?

La terza: negli archivi polverosi dovreste guardare meglio. Per la storia e per la verità! E' vero che sono stato candidato Sindaco per due volte. La prima volta nel 1999 fui sconfitto nel confronto con Amedeo Ceniccola e svolsi il ruolo di opposizione fino al 6 gennaio 2002. Poi sono stato di nuovo candidato Sindaco vincendo le elezioni nel 2002 e rimanendo in carica fino al maggio del 2007 (ricordate bene questa data). Nel 2007 in nome della risoluzione dell'”ONU” al fine di perseguire la “pacificazione sociale” tanto ricercata nella comunità guardiese (poi si sono visti i risultati) non ho ritenuto, di mia spontanea volontà, di ricandidarmi per il secondo mandato da Sindaco... quindi nessuna sconfitta e nessun contentino. Per le elezioni Provinciali del 2008, dovrebbero ricordare, i giovani amministratori neoeletti del PD di maggioranza (ce ne sono anche di minoranza!!?) che la mia candidatura fu in una lista civica in appoggio del Presidente Cimitile denominata “Progresso Sannio” (come il concorso di progettazione sul centro storico di Guardia Sanframondi che ho sponsorizzato come Provincia e che l'attuale amministrazione, compresi i giovani amministratori neoeletti del PD di maggioranza, ha fatto di tutto per affossare e per svilire) e che ci fu una intesa molto sofferta per avere una unità di intenti in fase di elezioni provinciali! Quindi nessun contentino.....

la quarta: un modo nuovo per intendere la politica. Certo, da Marte, avrei potuto mandare fax, telefonare a parenti ed amici, costituire un comitato, utilizzare il sistema della promessa per invogliare gli elettori ad esprimere un voto utile per il candidato Renzi. Io, personalmente, non ho voluto farlo per un semplice motivo: perchè penso che i cittadini, di centrodestra o di centrosinistra, debbano essere consapevoli e liberi nella scelta di chi vuole essere rappresentato. Con il proprio voto rappresentare una istanza politica chiara, vera e non sollecitata. Un modo nuovo di rapportarsi alla politica in cui il singolo elettore ha la possibilità di poter effettuare valutazioni sul proprio futuro. Niente di più, e niente di meno! Qualcuno  può dire che questo significhi rinnegare il passato!?

La quinta: Il fatto che io sia stato l'unico Sindaco ad aver sforato il patto di stabilità! Per utilizzare un eufemismo spesso utilizzato da un noto politico guardiese, questa “E' una bugia grande come una casa!”
Sempre nei polverosi archivi, i consiglieri comunali neoeletti del PD di maggioranza, potranno riscontrare che il sottoscritto è stato Sindaco fino al maggio del 2007, e che uno degli ultimi consigli comunali della mia amministrazione ha provveduto ad ad approvare il bilancio di previsione per l'esercizio 2007. Tra l'altro, se non vado errato, il quel consiglio fu anche approvato in via definitiva il Programma Integrato per il centro storico! Quindi dal maggio del 2007 c'è stato un nuovo Sindaco ed una nuova amministrazione comunale. Quindi la gestione del bilancio per il 2007 non è stata effettuata dal sottoscritto ( e qui la bugia!!) ma dalla nuova amministrazione di cui io non facevo nemmeno parte. La domanda che mi viene da fare spontanea: perchè tanto risentimento dei giovani amministratori comunali neoeletti del PD di maggioranza nei miei confronti.... E' un loro risentimento o è loro indotto!!? Comunque, e per fortuna, non ci sono solo nella attuale amministrazione, giovani amministratori neoeletti del PD, ci sono anche amministratori attempati riconfermati del PD con cui ho anche condiviso un percorso, che queste cose ve le potrebbero ben spiegare!

La sesta: la rinegoziazione dei mutui. Vero! Nel 1996, Sindaco Nicola Ciarleglio, io assessore ai lavori pubblici, insieme a tutta la maggioranza, procedemmo alla rinegoziazione dei mutui. Fu una scelta, non vi so dire se buona o meno buona, ma fu fatta con il voto di tutta la maggioranza del consiglio comunale dell'epoca! Successivamente quando sono stato Sindaco, dal 2002 al maggio 2007, quando gli effetti benefici della rinegoziazione si erano già esauriti da qualche anno, si è presentata una nuova occasione per procedere alla rinegoziazione dei mutui, che però non fu fatta perchè si ritenne non conveniente e perchè conveniva continuare a fare sacrifici per avere nel futuro una situazione finanziaria migliore. Ma come si procedeva a far fronte al continuo aumento delle rate dei mutui? Lo si è potuto fare perchè in quegli anni l'amministrazione che ho avuto l'onore di guidare, ha fatto scelte ben precise per non gravare sulle tasche dei cittadini. E cioè: tutti i mutui contratti in quel periodo per l'esecuzione di opere pubbliche sono stati effettuati con il metodo della Capitalizzazione, cioè senza interesi a carico del comune; in quel periodo sono andati in pensione numerosi dipendenti pubblici che non sono poi stati sostituiti.

La settima: su cosa si può dire per ricordare l'operato della mia amministrazione, dedicherò nel futuro un po' più di spazio, per il momento basta dire che abbiamo avviato la raccolta differenziata, approvato il Programma Integnato per il centro storico (a proposito a distanza di cinque anni forse in giornata si riesce ad appaltare Casa Romano-Marotta), risanato l'alveo del torrente Ratello, il programma di valorizzazione per il Centro Storico (che ancora state realizzando), il Museo Entomologico, gara espletata e lavori ancora non iniziati.....ecc

Ultima considerazione riguardo il posto al sole..... gli scriventi consiglieri comunali neoeletti di maggioranza del Pd di Guardia Sanframondi, sono evidentementi non attenti a quello che succede su Marte. Ho già da qualche mese dichiarato pubblicamente che per quanto mi riguarda è finito un ciclo ed una esperienza. Per cui non sono alla caccia di poltrone (non vi nascondo che sarebbe facilissimo raggiungere tale obiettivo, avendo proposte quotidiane sul tema). Il mio obiettivo, se così lo vogliamo chiamare, è quello di dare un contributo al dibattito civile e politico della nostra comunità. Farlo in maniera quanto più indipendente possibile, cercando di mantenere uno stile ed obiettività nelle valutazioni (a proposito consiglieri con questa nota il vostro stile è sceso molto in basso), e cercare di trovare sintesi alle proposte politiche per il futuro.
Caro Raffaele Pengue, vedi, al posto di rispondere semplicemente sulla questione rinegoziazione in questo modo: “è stata fatta la rinegoziazione dei mutui, tutto ciò ha portato un risparmio delle rate dei mutui per i primi cinque anni per tot euro, e con questi soldi l'amministrazione intende farci queste cose utili per l'intera comunita” si è preferito spostare la discussione su Marte e sul sistema Solare.
Intanto si continua a lavorare per un cambiamento possibile!
Ing. Carlo Falato

Guardia Sanframondi/ Confraternita di Misericordia




La Confraternita di Misericordia  comunica il cambiamento della sua  sede che attualmente è ubicata  presso le Scuole medie in piazza Sebastiano Guidi.
Tale spostamento è avvenuto  per motivi logistici relativi alla riorganizzazione della rete scolastica guardiese.
I nuovi locali situati nell’edificio annesso alle Scuole medie sono ampi e decisamente adatti  alla realizzazione delle attività che l’Associazione si prefigge.
A tal proposito, la Confraternita guardiese ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’occasione offerta e per la costante collaborazione.

La Misericordia  organizza un’inaugurazione per festeggiare l’apertura del nuovo locale in cui l’Associazione risiederà. Al taglio del nastro parteciperanno il Sindaco di Guardia Sanframondi, il parroco Don Filippo Di Lonardo, componenti dell’Amministrazione comunale, il Governatore Filadelfio Vasi e i membri del direttivo.
L’inaugurazione è prevista per questa sera (lunedì 3 dicembre), alle ore 19.00, nella nuova sede in Piazza Sebastiano Guidi ed è aperta a tutta la comunità.

venerdì 26 ottobre 2012

Rottamatori?????

Pubblicato da icoraggiosi


Tabella comparativa della composizione delle principali camere dei Deputati  europee.
Stato
21-30
31-40
Fino a 40
%
41-50
51-60
Fino a 60
%
61-70
+ 70
Oltre 60
%
% donne
Totali
Italia

38
38
6,03
151
257
408
64,76
184
184
29,20
21,43
630
Francia

53
53
9,22
122
191
313
54,43
190
18
208
36,17
26,60
575
Germania
12
94
106
17,10
171
211
382
61,61
123
9
132
21,29
32,90
620
Regno Unito
15
113
128
19,81
198
213
411
63,23
96
15
111
17,07
22,29
650
Spagna
8
59
67
19,14
110
125
235
67,14
46
2
48
13,71
39,43
350

La tabella che precede indica chiaramente il deficit dell’Italia rispetto alle altre grandi nazioni europee. Se però si considerano le fasce intermedie di età, si vede che in ogni paese la politica è saldamente nelle mani del gruppo 40 – 60 anni. L’Italia si allinea abbastanza bene se si eccettua il Regno Unito che ha una curva decisamente più appiattita. Il deficit può derivare da molte cause, non ultima, ed anzi forse la più importante, è quella delle liste bloccate. L’intervento di Carlo Falato pone la questione della possibilità di ingresso in politica delle classi più giovani e questo non può avvenire se c’è l’occupazione armata dei partiti e se addirittura gli organismi interni vengono nominati con lo stesso sistema che è in uso per le elezioni: il PD insegna. Non possiamo, tuttavia, procedere di abbaglio in abbaglio. In Italia e nel Centro Sinistra non c’è affatto bisogno di ulteriori piccoli arroganti presuntuosi, di rottamatori. In Italia c’è bisogno di politica e non mi pare che alcuno sia disposto a farla al di là del proprio materiale interesse. Matteo Renzi non c’è venuto, l’hanno mandato. A liquidare (rottamare?) l’ultima parvenza, peraltro ectoplasmatica, di Sinistra che è rimasta in questo Paese.
Raffaele Garofano