martedì 18 dicembre 2012

Riorganizzazione scolastica!

Caro Raffaele Pengue,
scusami se mi rivolgo sempre a te, ma da Marte le comunicazioni sono difficili e non sempre si riesce a trasmettere con dovuta contezza le informazioni. Quindi preferisco rivolgermi a te, così sono sicuro che almeno tu mi possa leggere! Questa fine dell'anno è caratterizzata da grandi cambiamenti nel sistema delle scuole nel nostro paese: i ragazzi delle scuole medie andranno alle scuole elementari; la Misericordia si è spostata nei locali delle scuole medie facenti parte degli ambienti che lo scorso anno furono ceduti in comodato gratuito alla Provincia di Benevento per ospitare il neocostituito istituto Agrario; le scuole materne andranno nei locali dell'ex asilo nido (a proposito vorrei ricordare ai neoletti amministratori del PD di maggioranza del comune di Guardia Sanframondi, che la mia amministrazione ha riaperto dopo trent'anni e oltre, rendendola fruibile alla comunità, la struttura ex asilo nido) dove peraltro già stavano, e dove adesso è ubicata la sezione primavera!!? .....e la guardia medica!!? (sic!) .....; tutti gli uffici amministrativi scolastici saranno ubicati nel plesso delle scuole elementari utilizzando anche i locali dove era ubicata le sede della Misericordia; il liceo scientifico sarà spostato dall'attuale stabile di via Municipio, in fitto da un privato, nei locali delle scuole medie che nel frattempo si sono liberati. Il tutto suggellato da un incontro avvenuto presso il comune di Guardia Sanframondi, presenti tutte le istituzioni scolastiche, le autorità comunali Sindaco in testa, l'assesseore provinciale alle politiche formative dott.ssa Annachiara Palmieri, nominata all'interno della giunta presieduta dal prof. Aniello Cimitile di cui faccio parte, e per la quale sono stato chiamato, in fine legislatura, ad occuparmi della delega all'aria fritta, con l'avvertenza di non disturbare troppo.
Fin qui tutto bene, però è utile ricordare, soprattutto per i neoletti amministratori del PD di maggioranza che esattamente sei anni fa, fu proposto dalla mia amministrazione ed in particolare dall'allora assessore all'istruzione, la stessa soluzione alla provincia di Benevento. Anzi allora, anno 2006, vi erano condizioni molto più favorevoli di oggi, in quanto le scuole materne erano già state spostate presso l'ex asilo nido ; il contratto di fitto con il privato per il liceo scientifico era in naturale scadenza e si sarebbe potuto optare per non rinnovo senza incorrere in possibilità di rivalsa da parte del privato! All'epoca ci fu una grande reazione negativa a questa soluzione, in particolare del partito in cui militavo e cioè, La Margherita, che osteggiò tale scelta. Fatto sta che la Provincia di Benevento non tenne in considerazione la deliberazione di proposta di riorganizzazione scolastica fatta dalla giunta comunale di Guardia Sanframondi, optò per il mantenimento delle due dirigenze e per il rinnovo del contratto al privato per il liceo scientifico sezione distaccata di Guardia Sanframondi. Siccome nella fronda che nella La Margherita nel 2006 osteggiò tale soluzione, vi era anche l'attuale vertice dell'amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, mi piacerebbe sapere cosa ha fatto cambiare idea in lui, e se almeno pubblicamente sarebbe disponibile a dire che all'epoca abbia commesso un errore visto che a distanza di sei anni si è ritornati al punto di partenza, e che se si fosse adottata quella soluzione si sarebbero potuti risparmiare i fitti e magari impegnarli per il miglioramento delle strutture scolastiche.
Detto ciò, sempre per la storia del nostro paese, dovrebbe giungere presso la giunta provinciale di Benevento una deliberazione che autorizza lo spostamento del liceo scientifico di Guardia dai locali di via Municipio, al plesso di piazza Sebastiano Guidi, e fin qui tutto bene se questa soluzione non crea problemi di contenzioso con il privato con richieste di risarcimento di danni vari e va nella direzione di migliori standard scolastici e di sicurezza.... Ecco, ....non si può essere cornuti e mazziati!!!
Intanto si continua a lavorare per un cambiamento possibile!
Ing. Carlo Falato

1 commento:

  1. Non capisco la tua meraviglia! Ma devo dirtelo io che all’epoca il privato era molto amico dell’attuale sindaco!! Devo dirtelo io che in questo paese abbiamo dei governanti che usano la cosa pubblica a loro piacimento!! Devo ricordatelo io che hai avuto la possibilità di essere testa d’ariete di questo sistema malato e non sei stato capace ( per dirla alla Camilleri “ ti sono mancati i cabasiri ”) di imporre un modo di fare politica diverso!! Ora vearmente non capisco questo dimenarti tra venditori di detersivi (Renzi) è incarichi fumo. Ci vuole molto a dire basta???

    RispondiElimina