sabato 4 agosto 2012

GUARDIA SANFRAMONDI (Bn): VINALIA

Per il programma collaterale domani la presentazione del libro “Storie di lingua” di Silvio Falato e, dopodomani, il convegno su “Il suolo un patrimonio da salvare”
 Un centro storico di singolare bellezza, un’altitudine ideale per l’afa di questi giorni, la possibilità di assaggiare una vasta gamma di vini (Falanghina e Aglianico su tutti) e di altre prelibatezze e, non ultimo, l’opportunità di visitare mostre e partecipare ad eventi culturali di sicuro interesse. Sono questi (ma ce ne sono altri) gli ingredienti principali della XIX edizione di Vinalia, in programma fino a venerdì 10 agosto prossimo, a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.
  L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Campania, è promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, con l’intento di favorire la promozione dei prodotti tipici e contribuire alla valorizzazione del territorio. In questa tornata 2012, ben 24 le aziende inserite in un percorso del gusto proposto in angoli dalla forte suggestione, per un’offerta che riguarda anche carni, tartufi, formaggi, oli, salumi, funghi, miele e tanta gastronomia.
  Questo l’elenco degli espositori: Aia dei Colombi, Azienda Agricola Meoli, Cantina del Taburno, Antica Masseria Fosso degli Angeli, Cantina Morone, Cantina sociale di Solopaca, Cantine Sebastianelli, Corte Normanna, De Lucia Vineyards, I Pentri, La Guardiense, Terre Stregate, Vigne di Malies, Vigne Sannite, Vigne Storte, Wartalia, Consorzio di Tutela Vini Samnium, Associazione Aglianico del Taburno, Cantine Guardiesi Unite, Strade del Vino Terre dei Sanniti, AS Carni, Associazione Le Tribù, Azienda agricola Mosè, Bacol, De Nunzio Giovanni, Di Chiara Antonio, Dolcezze del Sannio e Slowbooks.it.
  Per chi invece vuole assaggiare delle pietanze appetitose c’è l’Osteria enoica che per domani sera propone Scarola ripiena, “Tredita” con melanzane, Stracotto su letto di polenta e Torta all’Aglianico; mentre, per dopodomani, Tris al fuoco e pizzette fantasia, Lagana e fagioli, Trippa e zucchine fritte e Torta al peperoncino.
 Molto atteso è anche il Vinalia Wine Tasting, previsto per le serate del 5, 6, 8 e 9, con assaggi di vini da vitigno autoctono di tutte le cantine presenti alla rassegna guardiese (si consiglia la prenotazione al 327 5731997); allo stesso numero si può prenotare anche per le degustazioni professionali delle migliori etichette, presentate da sommelier dell’AIS e che domani sera punteranno su Cantine Morone e La Guardiense e, dopodomani, su L’Antica Masseria Fosso degli Angeli e Cantine Guardiesi Unite.
   Domani, inoltre, è prevista la presentazione del libro “Storie di lingua – III Tomo – La Toponomastica” di Silvio Falato, in programma alle ore 18 al Castello medievale; oltre all’autore interverranno: Salvatore Garofano, Fulvio Labagnara e Nicola Pigna.
  Dopodomani, invece, alle 18,30 sempre nel maniero che fu dei Sanframondo, si terrà il convegno su “Il suolo: un patrimonio da salvare”. All’incontro, coordinato da Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia), dopo i saluti di Floriano Panza e Carlo Falato, relazioneranno: Riccardo D’Andria (Direttore CNR-ISAFoM); Antonio Leone (Primo ricercatore CNR-ISAFoM); Paolo Magliulo (Ricercatore Università del Sannio) e Angelo Basile e Antonello Bonfante (Ricercatori CNR-ISAFoM).
  Questi, infine, gli appuntamenti musicali delle due serate. Domenica toccherà ai GTO folk’n roll e Sandmen e, lunedì, spazio a Valentina Ferraiuolo & Trillamina ed Emian duo.
  Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 327 5731997 e 327 5732093, oppure visitare il sito internet  www.vinalia.info o il profilo Facebook - Vinalia.
Sandro Tacinelli ufficio stampa: Vinalia 2012 
 mob.: 339 2073143

Nessun commento:

Posta un commento