mercoledì 30 luglio 2014

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): VARATO IL PROGRAMMA DELLA XXI EDIZIONE DI VINALIA

La rassegna, prevista dal 4 al 10 agosto, propone un cartellone fitto di appuntamenti con degustazioni, convegni,
mostre e spettacoli musicali

Da lunedì prossimo, 4 e fino al 10 agosto, si terrà la XXI edizione di Vinalia, appuntamento enogastronomico promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento.
Il tema di questa tornata 2014 sarà “Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”.
E, proprio per focalizzare l’attenzione su tale argomento, venerdì 8 agosto alle ore 18 nel giardino del castello medievale, in collaborazione con il Gal Titerno e nell’ambito del progetto Filocolture, è stato programmato un convegno su “Il comparto vitivinicolo sannita (si) fa sistema per presentarsi a Expo 2015”, con gli interventi, tra gli altri, di Riccardo Cotarella (Presidente Nazionale AssoEnologi e Presidente del Comitato Scientifico del Padiglione del vino Expo 2015) e di Antonello Maietta (Presidente Nazionale Ais); mentre, un altro importante incontro, previsto il giorno 6 nello stesso luogo e promosso dalla Coldiretti, riguarderà le “Anticipazioni e riflessioni sul PSR 2014 – 2020”, con la partecipazione di Daniela Nugnes (Assessore all’Agricoltura della regione Campania).
Fin qui gli approfondimenti, ma il fitto cartellone predisposto presenta anche tanti momenti irrinunciabili. Da quest’anno parte lo Showcooking che, insieme al Wine tasting (nei giorni 4, 5, 7 e 8), metterà a disposizione degli enoappassionati e curiosi quattro chef (Don Pasta/Alex Giordano, Raffaele D’Addio, Dino Masella e Martino Berardino) che prepareranno invoglianti piatti in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. Si tratta di una formula interessante che ha aperto una nuova frontiera nel campo della promozione delle aziende e del territorio.
Da Piazza Castello a Piazza Mercato, inoltre, attraverso il caratteristico borgo antico, Vinalia metterà in vetrina non solo vini delle aziende partecipanti, ma anche oli, carni, salumi, formaggi e gastronomia. Un viaggio ad ampio spettro forte dell’Osteria enoica, che propone una raffinata gamma di sapori e profumi, della Cucina Vinalia, che ogni sera in Piazza Mercato elabora piatti semplici e memorabili, e così le Torte contorte, i Cibi di strada e l’Happy Lounge bar, quest’ultimo coordinato da Alessandro Orfitelli che preparerà cocktail con vini fermi e spumanti.
Tutte le sere, dalle ore 20, nel salone del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite delle migliori etichette delle aziende del territorio, presentate dai sommelier dell’AIS.
Ma c’è di più. Giovedì 7 toccherà al recitativo “L’eroe infinito: Ulisse da Omero a Vinicio Capossela” a cura di Giuseppe Colangelo. Notevoli anche le mostre di Vinalia 2014; si parte da “Obiettivo Vendemmia: la vendemmia 2013 vista con gli occhi del viticoltori reporter”, per passare poi a “Interazioni illusorie” (a cura di Ferdinando Creta e Paola Viola) e, quindi, a Gallery evento di Clare Galloway in “The shop at arthouse: arte, ispirazione e colore”.
Duplice come sempre, infine, il live fest con due band ad allietare le serate, con concerti in Piazza Fabio Golino e Piazza Mercato.
“Una difficoltà dietro l’altra che più che far passare la voglia la fanno venire – ha dichiarato Titina Pigna, Presidente del Comitato Vinalia -, a Vinalia ci siamo temprati a ballare sotto la pioggia perché non ci piace aspettare che passi.  Le centinaia di volontari che ogni anno non si concedono sosta, i giovani resistenti ed entusiasti, gli enoturisti appassionati, i musicisti, le cantine, le cuoche, i pasticcieri, i sommelier; tantissimi scelgono da vent’anni di incontrarsi a Guardia Sanframondi cuore del delizioso e misterioso Sannio per Vinalia e per condividere un’esperienza collettiva che ognuno a modo suo sente propria.
“Tutti ci danno un consiglio – ha aggiunto -, un ammonimento, ci inviano dettagliati dossier, come ha fatto quest’anno  Fortunato, un caro amico di Vinalia, dalla Spagna per raccontarci come fanno altrove e cosa dobbiamo fare noi per migliorarci e per mettere al centro i nostri eccezionali vitigni: la falanghina e l’aglianico. Un grazie a tutti e Vinalia quest’anno sarà ancora più bella. Punta di diamante le quattro serate dedicate allo  Showcooking e al Winetasting, realizzati in contemporanea per meglio apprezzare ed imparare a riconoscere il buon vino e il buon cibo, accompagnati in questo percorso da chef rinomati e sommelier severi, e poi le degustazioni guidate, l’osteria enoica, la  musica, le mostre, gli approfondimenti, insomma visitate il nostro sito (www.vinalia.it) e venite a passare queste serate di mezza estate con noi in collina”.  
Oltre al sito  www.vinalia.it, si può chiamare al 327 5732093, inviare un’e-mail a circoloviticoltori.vinalia@gmail.com, oppure visitare il profilo Facebook - Vinalia. 

Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania 

ufficio stampa: Vinalia 2014 
mob.: 339 2073143

mercoledì 16 luglio 2014

CISL IrpiniaSannio

La Cisl IrpiniaSannio invita tutti a partecipare a “Cisl Incontra”, manifestazione organizzata dalla Cisl in tutte le Zone presenti sul territorio IrpiniaSannio. Nell’area VALLE CAUDINA –VALLE TELESINA, si terrà dopodomani 18 luglio a Telese Terme,  in Piazza Minieri dalle ore 16,30 fino alle 23. 
L’iniziativa di socializzazione tra Cisl e i propri iscritti e Cisl e simpatizzanti, nasce come momento di aggregazione di questa importante Organizzazione a tutti i livelli e in tutte le sue articolazioni. Un momento fondamentale d’incontro, amicizia e solidarietà, valori essenziali che, da sempre caratterizzano la politica della Cisl, una politica fondata in particolar modo sul proselitismo. Obiettivi, azione, principi che da sempre ne fanno la prima Organizzazione sul nostro territorio e nella stessa Regione Campania, in termini di iscritti (pensionati, lavoratori, giovani, donne, immigrati) e di rappresentatività.
Nei diversi incontri sono previste alcune attività come il Cinema, il Karaoke, il Cabaret e l’Archeologia, senza dimenticare di discutere di Salute e Sicurezza, Calcio e del Nostro futuro.
Vi aspettiamo!
Silvio Di Santo – Cisl Irpinia Sannio

DAL 4 AL 10 AGOSTO LA XXI EDIZIONE DI VINALIA

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DAL 4 AL 10 AGOSTO LA XXI EDIZIONE DI VINALIA
L’atteso appuntamento, presentato negli spazi del singolare centro storico, mette in vetrina numerose aziende del settore enogastronomico

Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”. Questo il tema della XXI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), borgo medievale del Sannio beneventano.
Ancora una volta, quindi, un argomento di notevole rilievo che punta i fari su una parte ampia del Paese, poiché le aree interne (rappresentano circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione) sono ricche di risorse che mancano alle aree centrali e con un forte potenziale di attrazione. L’appuntamento guardiese vuole sollecitare un’azione coordinata per rilevare che da queste aree arrivano beni necessari come l’aria buona, acqua, cibo, vini eccellenti, paesaggi e cultura.
Il tutto in previsione dell’Expo Milano 2015, che non sarà solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo teso a coinvolgere in maniera attiva numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Inoltre Vinalia continuerà con la sua offerta per enoappassionati e curiosi attraverso la ragguardevole serie di eccellenze territoriali che, oltre alla vasta gamma di vini, comprenderà oli, salumi, formaggi e gastronomia, presentati nelle sette sere della manifestazione, il cui programma prevede anche convegni, mostre, musica e tanta allegria.
L’edizione 2014 di Vinalia, infine, dopo il riuscitissimo esperimento del Wine tasting della scorsa tornata, si arricchirà di una nuova, interessante iniziativa: il Cooking show; un momento live proposto per quattro sere, nelle quali influenti chef prepareranno stuzzicanti piatti a stretto contatto con il pubblico che li degusterà in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. Una formula interattiva tanto coinvolgente, che sta riscuotendo un elevato consenso nell’ambito della promozione di aziende e del territorio. L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming, attraverso una banda internet dedicata.
Altre informazioni saranno inserite nel sito  www.vinalia.it e sul profilo Facebook - Vinalia. 

Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania 

ufficio stampa: Vinalia 2014 
mob.: 339 2073143

martedì 1 luglio 2014

ALL’ISTITUTO ABELE DE BLASIO PRESENTATO LO SPETTACOLO LA FAVOLA ANTICA

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): ALL’ISTITUTO “ABELE DE BLASIO” PRESENTATO LO SPETTACOLO “LA FAVOLA ANTICA”
L’iniziativa, che rientra nel Pon “Emozioniamoci in scena”, ha avuto
come esperto Mario de Tommasi
Ancora un’attività per l’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio”, diretto dalla prof.ssa Silvana Santagata.
Nella stupenda cornice della Basilica Santuario dell’Assunta, è andato in scena lo spettacolo “La favola antica”, che rientra nel Programma Operativo Nazionale (F-1- FSE – 2013 - 121) “Emozioniamoci in scena”, varato per migliorare la qualità complessiva dell’offerta formativa, attingendo ai fondi dell’Unione Europea.
L’esperto del progetto è stato Mario de Tommasi, che ha guidato tutti gli alunni delle quinte A e B della scuola Primaria e anche quelli del progetto Integrazione; con tutor formatore Maria Agnese De Blasio e tutor d'aula Angela Gambuti, Raffaella Savarese ed Elena
Sanzari, e la lodevole collaborazione di tutte le insegnanti del plesso.
L’allestimento teatrale “La favola antica”, uscito dalla penna di Mario de Tommasi e arricchito da poesie e episodi raccolti dal corpo docente dell’Istituto “Abele De Blasio”, è una storia appassionata tra i mesi di “Nonno Anno”. Nella messinscena si descrive la stagionalità sia dal punto di vista didattico sia culturale, attraverso un lavoro fatto di favole, vicende e tradizioni popolari ambientato in una Guardia fantastica, in cui si dà spazio a tutti. Tra i protagonisti Re Guardiolo, Falanghina, Barbera, Aglianico, ma anche Carnevale e il Dottor Balanzone.
Un modo, quindi, per gli allievi delle quinte classi di salutare la vecchia scuola con una storia avvincente che porta gli spettatori alla scoperta della felicità. La stessa che ha il sapore del vino, degli scherzi del carnevale, che sa di Natale ma anche di mare e belle giornate. Una felicità semplice da ricercare nelle piccole cose oppure alzando gli occhi al cielo e rivolgendosi a uno dei nostri Santi protettori e che ci insegna i “colori” della nostra Costituzione. 
Il tutto reso magico dal coro diretto da Antonello Rapuano (che ha eseguito anche le musiche alla tastiera) che ha proposto i brani: “Ogni favola è un gioco”, “Dolce sentire”, “Ciao mamma”, “Preferisco il Paradiso”, “La felicità”, “O’ surdato nnammurat” e “Stessa spiaggia stesso mare”. 
 “Fate, elfi e janare in un tripudio di colori e suoni alla corte di Re Guardiolo - così ha sintetizzato lo spettacolo, Mario de Tommasi -. La “Favola antica” è il frutto di un’esperienza laboratoriale volata via in maniera lieve e piacevole e che ha permesso ai ragazzi di scoprire la propria cultura popolare grazie ad un fantastico viaggio tra i sapori e saperi del loro paese.
“Gli alunni dell’Istituto “Abele De Blasio” – ha aggiunto - sono andati oltre le avversità atmosferiche e hanno messo in scena una rappresentazione in una location completamente diversa da quella dove per mesi avevano provato. Superando l’emozione e l’ansia dell’attore in erba, che erano ben visibili negli occhi dei genitori, sono riusciti a fare loro un testo intriso di cultura e tradizione. Sono sempre più convinto che il teatro sia un ottimo modo per fare storia e avvicinare le persone alla propria identità e lavorare a Guardia Sanframondi mi ha permesso di rafforzare questa idea”.
Sandro Tacinelli, pubblicista dei PON 
Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” 
Guardia Sanframondi (Bn)