sabato 16 maggio 2009

La nostra associazione e il ‘self publishing’

COVER

Come Associazione ‘icoraggiosi’ crediamo, conoscendo abbastanza il mondo dell'editoria classica con i suoi limiti sempre più evidenti, che l'autoproduzione, o il "self publishing", sia oggi, potenzialmente l'unico terreno in cui possa crescere e diffondersi qualcosa di nuovo e di originale. Per la nostra Associazione, poi, comunicare e veicolare idee, progetti, iniziative è di fondamentale importanza.

Ecco perché ci siamo cimentati nell'autoproduzione, o "self publishing" che dir si voglia, e abbiamo iniziato con lavoro dal titolo: Per la storia ( le storie) dei lavori pubblici a Guardia Sanframondi che già avevamo proposto dalla pagine del nostro sito web.

Questo lavoro rappresenta un primo contributo, avendo coscienza del fatto che gli eventi non accadono senza che ci sia qualcosa che li origini. Il libro intende ricostruire, sia pure con la memoria, e da dati certi e oggettivi, la storia (le storie) della nostra comunità. Una di queste può riguardare i lavori pubblici per come si sono evoluti nel corso del tempo a partire dai primi anni sessanta. Essi sono presentati nelle schede del libro, e derivano dalla lettura di tutte le deliberazioni di giunta comunale, in ordine cronologico. L’aggregazione è relativa a ciascun lavoro che è stato possibile individuare come singolo o come categoria e per ciascuno si è determinato il numero d’interventi che l’hanno riguardato. Almeno fino a che la redazione delle delibere è stata sufficientemente chiara. Gli importi relativi a ciascun intervento sono determinati dalla data certa del finanziamento o, in mancanza, dalla data della gara o del primo pagamento. Gli importi non sono riportati per i lavori per i quali non è noto uno di questi parametri.

Nessun commento:

Posta un commento