Il Consiglio provinciale di Benevento, riunito oggi sotto la presidenza di Giuseppe Maria Maturo, dopo aver ascoltato le dichiarazioni del presidente della Provincia Aniello Cimitile, riportate in altro Comunicato, ha affrontato nel corso dei suoi lavori alcuni importanti argomenti, pur avendo rimandato ad altra seduta la discussione sulla Rete di cultura popolare e sugli organigrammi delle Società partecipate . Proprio sulle dichiarazioni di Cimitile si è sviluppata una accesa polemica poltiica tra maggiornaza ed opposizione in merito alle eventuali repliche dei consiglieri non previste dal vigente regolamento del Consiglio: infatti, come ha affermato il presidente dell’Assemblea Maturo, alle comunicazioni del presidente in Aula resta solo la presa d'atto, fatto salva la possibilità di presentare sulle stesse interrogazioni ed interpellanza per un'altra seduta. Su questo hanno manifestato le perplessità i consiglieri Izzo e Ricciardi, i quali hanno pertanto chiesto che almeno fosse consentito il dibattito sulle dichiarazioni del presidente della Provincia a seguito di convocazione nelle Commissioni consiliari competenti. Il consigliere Capocefalo ha invece abbandonato la Sala per protesta nei confronti del presidente Maturo che non gli concedeva il diritto di replica a Cimitile. In difesa del Regolamento e delle sue prescrizioni si esprimevano invece i consiglieri Bettini e Ricci. Il Consiglio ha quindi preso atto di una interrogazione del consigliere Molinaro del gruppo PDL relativa alla viabilità nell’area fortorina ed in particolare della strada Castelfranco in Miscano – confini provinciali che resta a servizio in particolare delle numerose aziende zooetcniche operanti nella zona. La strada provinciale detta “Strada Miscano” è lunga km. 13 e conduce da Castelfranco in Miscano alla Statale 90 bis, ma corre in parte nel territorio della vicina provincia di Avellino. All’interrogazione ha risposto l’assessore alle infrastrutture riconoscendo che la in cinque chilometri di percorso nei pressi di Ponte Bagnaturo la strada è di fatto letteralmente scomparsa, a causa di frane e smottamenti, al punto che non viene più utilizzata: gli utenti infatti si servono di una strada provinciale alternativa. Il problema è rappresentato inoltre da un ponte vetusto e dalla necessità di reperire oltre 6 milioni di Euro. L’assessore ha tuttavia evidenziato che sulla Miscano sono stati eseguiti di recente lavori per 500mila Euro in una stagione peraltro caratterizzata da una eccezionale piovosità.
Su relazione dell’assessore all’ambiente, Gianluca Aceto, il Consiglio, con quattro voti di astensione di rappresentanti della minoranza, ha approvato il Calendario per la pesca e disciplinare per le gare di pesca sportiva nelle acque interne. Ancora su relazione dell’assessore Aceto è stato invece approvato a voti unanimi il Regolamento del Forum Ambientale della Provincia (F.A. BENE. AGENDA 21 LOCALE) in uno con la “CARTA DI AALBORG” e la “CARTA DI FERRARA”. L’assessore ha evidenziato l’importanza di una struttura indipendente dallo stesso assessorato di supporto alle politiche ambientali dell’ente, aperta al confronto ed al dibattito. Aceto ha definito F.A.BENE. una struttura aperta aanche alle Scuole e indispensabile per l’approfondimento di temi quali: l’acqua, l’aria, ed anche i diritti degli animali, che costituiscono il più recente riconoscimento della provincia che allo scopo ha istituito anche un apposito Servizio. Conseguente all’approvazione del Forum, la Provincia ha aderito alla Carta di Aalborg e a quella di Ferrara per attuare l'Agenda 21 a livello locale e ad elaborare piani d'azione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile.
Un altro importante provvedimento, infine, è stato licenziato a voti unanimi dal Consiglio provinciale: si tratta delle linee di programmazione delle politiche giovanili della Provincia. Su questo argomento ha relazionato l’assessore delegato Nunzio Pacifico. Questi ha evidenziato come le politiche di sostegno dei giovani si sostanzino attraverso il potenziamento mirato di quattro strutture di supporto di cui la Provincia è dotata: l’Agenzia Informagiovani, l’EURODESK, il Servizio EURES e il Forum provinciale dei giovani. Tutte queste strutture costituiscono strumenti operativi che realizzano una rete di rapporti tra le istituzioni locali (comuni e Provincia), la Regione, le strutture centrali dello Stato e l’Unione Europea al fine di consentire l’accesso ai giovani ad una serie ricca, completa ed articolata di informazioni a tutela della loro valorizzazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Sulla relazione si è registrata un’ampia convergenza maggioranza-opposizione sebbene il consigliere Capasso abbia evidenziato che la Relazione di pacifico non abbia presentato temi e novità sostanziali rispetto alle attività ordinarie del Settore. E’ emerso, tuttavia, anche da parte dell’opposizione l’apprezzamento per l’attenzione che la Provincia ha inteso dare con un complesso di proposte al mondo giovanile che vive in maniera drammatica questa congiuntura storica di acuta crisi economica e sociale. Sul tema sono intervenuti i consiglieri Visconti e Ricciardi: quest’ultimo, in relazione all’unanimità che si profilava sul voto al documento di Pacifico, ha definito la vicenda “una bella pagina politica nella storia di questo Consiglio provinciale”.
Nessun commento:
Posta un commento