mercoledì 28 gennaio 2015

SVEGLIA



Con molto stupore ho letto i commenti scritti da molti lettori del nostro sito “icoraggiosi.altervista.org” in relazione al volantino scritto da  alcuni ragazzi  riguardante la manifestazione dei presepi.
Gran parte dei commenti o la quasi totalità sono di solidarietà ai ragazzi per come sono stati trattati, di come  sono stati censurati,   come le istituzioni locali siano state complici di questa censura e come sia stata sodale con chi non ha mantenuto fede ai regolamenti, alla civiltà e al buon senso!!!
Su questi commenti ognuno parla di libertà, di merito e di talento ma cari concittadini vi sembra che il merito ed il talento in questi luoghi siamo rispettati?
Vi sembra che la  meritocrazia sia una virtù presente nelle istituzioni del nostro Comune?
L’associazione dei coraggiosi in questi anni, per il nostro paese, ha fatto un lavoro gigantesco, sempre al fianco dei cittadini, per aumentare le libertà, per il territorio , per la meritocrazia .Inoltre è stata protagonista delle seguenti manifestazioni:
·         ha adottato la villa comunale donandola di nuovo  alla comunità, in collaborazione con moltissime aziende e negozi di Guardia, ha ristrutturato i giochi, ridipinto tutti i muri, risanato il terreno dai cocci di vetro, dalle zecche e potando gli alberi presenti per assicurare loro una nuova vegetazione, consentendo una nuova  fruizione di questo bene pubblico, visto che non è presente nel paese un luogo per far giocare i bambini più piccolini. Dopo tutto questo lavoro Il risultato e che metà suolo della stessa è stato cementificato senza che alcun cittadino proferisse parola alcuna!!!!!
·         L’associazione insieme all’ azienda “Corte Normanna “ ha aderito al progetto Quadrifoglio ospitando  delle scuole medie di Napoli durante il periodo della molitura delle olive  e facendo visitare loro i frantoi , il borgo antico ed il castello.
L’associazione ha messo in stampa , a sue spese molte iniziative bibliografiche :
·         il libro bianco sui lavori pubblici di Guardia Sanframondi  presentando il lavoro nei locali storici della “Cantina Foschini”.
·          il libro fotografico la guardia 1 e 2 “ i primi 70 anni del novecento”
·         Ha  organizzato mostre fotografiche e pittoriche
·         Ha pubblicato ed informato i cittadini sui fatti della politica e  del territorio ha costruito un forum sulla difesa dell’ambiente e sull’uso indiscriminato dei pesticidi e dei diserbanti.
·         L’associazione de icoraggiosi  si è fatto carico anche di scrivere 2 lettere aperte al nostro sindaco, per la tutela dei  cittadini consumatori e di tutte  gli individui che usufruiscono di derrate alimentari sul nostro territorio, dalla mensa scolastica ai negozi, ai bar ecc.
Nessuno in quel frangente si è posto delle domande, i nostri anziani , i nostri bambini, noi stessi siamo protetti dalla continua contaminazione dei prodotti che provengono dalla cosiddetta “terra dei fuochi” ? Nessuno , oltre noi ha posto una domanda .....
Tutto è stato contaminato dal silenzio ed ora in anonimato si parla di libertà ....
Cari concittadini la libertà, la democrazia , la meritocrazia vanno nutrite con il coraggio e la PARTECIPAZIONE!!!
SVEGLIA!!!!!
Gaetano Morone.

2 commenti:

  1. Leggo con ritardo i commenti al volantino e l'appello accorato del presidente de "icoraggiosi" . Quanto è accaduto è grave non per il fatto in sé, ma per l'insopportabile dose di stupidità contenuta.Purtroppo il dolore fa urlare solo quando il sale cade sulle proprie ferite. Il guaio che affligge la nostra cittadina, il vero disastro sociale, è che c'è prima la famiglia, poi gli amici, i compari, i favori ricevuti, le promesse e poi, ma poi, poi, se proprio ci deve essere la comunità. Un paese ricco arricchirà ogni suo cittadino: il contrario non è mai vero e quanto accaduto lo dimostra.

    Angelo Mancini

    RispondiElimina
  2. Caro Gaetano leggo nel tuo scritto quel rammarico e quell'impotenza che serpeggia nel nostro " povero " paese ma non capisco perchè ostinarsi a farsi il sangue amaro quando ai nostri paesani ,escluso una ventina di persone, non gliene importa niente. I nostri compaesani sono pronti a deriderci se facciamo ed accusarci di non fare se non ci proviamo. Devono essere sempre gli altri ad esporsi ( nuia che capime...però votano) ... loro resteranno sempre nell'ombra a giudicare . Esprimo la massima solidarietà ai giovani dei presepi ed auguro,per il bene loro, di continuare ad aprire gli occhi per salvarsi da questi imbonitori - cialtroni ed improvvisatori di cose squallide e meschine che spacciano per grandi eventi.
    Gaetano un abbraccio sincero da micio 53

    RispondiElimina