giovedì 21 giugno 2012

SARÀ VERA AUTONOMIA?

Pubblicato da icoraggiosi
Si riporta integralmente l’articolo apparso sul giornalino “Senza filtro” del Liceo Scientifico di Guardia come esempio eclatante del modo di raccontar bugie nascondendo tante verità sotto sbrindellate e fasulle bandiere ideal-ideologiche, peraltro ben comprese dal giornale, e non solo, già nel titolo dell’articolo.


Senza filtro intervista il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, per ottenere delucidazioni sulla questione della separazione del liceo scientifico di Guardia dall'I.I.S. Telesi@ e del conseguente accorpamento con l'I.I.S. Galilei-Vetrone di Benevento.

S.F.: Da cosa è scaturita la proposta di staccare il liceo scientifico di Guardia Sanframondi dall'I.I.S. Telesi@?
F.P.: La richiesta che ha fatto il Comune è stata quella di unificare la presidenza delle due scuole superiori di Guardia Sanframondi, ossia l'Istituto Agrario e il Liceo Scientifico. Da quest'anno, quindi, avremo un solo preside e avremo la possibilità di un colloquio più diretto con un solo soggetto, che si farà carico di promuovere gli istituti di Guardia. Da quest'anno sarà inoltre possibile che il liceo scientifico di Guardia si presenti anche presso le scuole medie del territorio per dimostrare il suo valore e riuscire ad avere più iscritti rispetto agli anni precedenti.
S.F.: Questo collegamento non poteva essere effettuato mantenendo la dipendenza dall'I.I.S. Telesi@?
F.P.: Sinora nella storia del collegamento del liceo scientifico di Guardia con il liceo di Telese, i ragazzi sanno benissimo che il liceo di Guardia è stato sempre escluso dall'orientamento presso le scuole medie, che poi sono tributarie dei ragazzi che andranno al liceo. La potenzialità di Guardia è notevole, basti vedere l'aumento di iscritti che c'è stato quest'anno. Quindi abbiamo voluto fare una scommessa: dall'anno prossimo, con una maggiore conoscenza delle qualità della didattica della scuola di Guardia, riuscire ad avere più iscritti degli anni scorsi.
S.F.: Perché la scelta di accorpare il suddetto liceo con l'Istituto Galilei- Vetrone di Benevento?
F.P.: L'Istituto Galilei-Vetrone di Benevento ha due caratteristiche: primo, gestisce già la scuola agraria di Guardia, secondo, ha già un liceo scientifico.
S.F.: Secondo la sua opinione, questo cambiamento gioverà al liceo, innalzando il suo livello già discretamente alto, o segnerà un punto di svolta in senso negativo, a causa dell'accorpamento con istituti tecnici del Galilei-Vetrone, quali l'I. T. Geometri e l'I. T. Agrario?
F.P.: Adesso la scommessa riguarda i ragazzi e i professori, e riguarda anche l'amministrazione comunale. Abbiamo, come si suole dire, una bicicletta e dobbiamo pedalare.
Noi come paese abbiamo un liceo scientifico che presuppone l'iscrizione successiva all'università, e più quest'istituto si qualifica per serietà e per scrupolosità della didattica e più gli alunni si iscriveranno. Poi abbiamo la possibilità di una scuola tecnica, non un istituto professionale, molto legata al territorio e quindi ci dovranno essere insegnanti che credono in quello che fanno e che saranno in grado di garantire un'alta qualità. Adesso Guardia è nella piena consapevolezza che se riesce a garantire delle scuole di qualità, i ragazzi vorranno venire.
S.F.: E prevista la creazione di una segreteria scolastica nel liceo di Guardia? Oppure sarà obbligatorio
per i genitori degli alunni recarsi a Benevento?
F.P.: Dagli accordi che noi abbiamo preso con la preside diventerà tutto più semplice, sia per quanto riguarda la segreteria, che sarà distaccata a Guardia tramite la presenza di una persona, sia per quanto riguarda il colloquio con i genitori, che avverrà qui a Guardia. Inoltre, voi ragazzi non vi dovrete più recare per una qualsiasi cosa sempre a Telese, ma riuscirete a vivere in una scuola che ha una sua autonomia.
S.F.: Speriamo... La decisione sembra essere stata presa con molta discrezione. Perché non sono stati informati e consultati i docenti e gli alunni del liceo di Guardia?
F.P.: Abbiamo presso il Comune un gruppo di persone, tra cui anche professori, con i quali l'Amministrazione comunale si confronta sempre prima di prendere decisioni nell'ambito scolastico. Quindi un contatto con le scuole di Guardia c'è stato. Ovviamente nella mobilità della politica e dei rischi che la politica ha in sé, se noi avessimo divulgato in maniera trionfalistica queste nostre decisioni probabilmente ci sarebbero state delle contromisure. Come ci sono state, del resto, da quanto abbiamo potuto verificare, poiché l'Istituto Telesi@ ha fatto una resistenza estrema alla nostra volontà. Quindi ci si è mossi con sufficiente democrazia, con la discrezione necessaria per evitare che poi non andassimo in porto con il progetto.
                             Maria Di Paola

Comunicazione del responsabile di progetto Senza Filtro
Nell'intervista rilasciata alla nostra redattrice, il sindaco di Guardia Sanframondi dichiara che la proposta di accorpare il liceo al Galilei di Benevento è stata resa nota a "professori con i quali l'Amministrazione comunale si confronta sempre prima di prendere decisioni nell'ambito scolastico". Il sottoscritto, in servizio presso il liceo di Guardia dal 2007, fa presente che all'interno della scuola nessun insegnante era al corrente di quanto si stava discutendo, fino a comunicazione della dirigente Di Sorbo, avvenuta in seno ad uno straordinario Collegio dei docenti. Il Comune di Guardia, pertanto, contrariamente a quanto riferisce, non ha mai realizzato alcuna consultazione ufficiale con i docenti del liceo, non ha stabilito alcun "contatto con le scuole di Guardia". Se qualche parere è stato chiesto a qualcuno che opera nel liceo, e se qualche parere è stato espresso, esso va considerato come opinione pronunciata a titolo personale, e non certo rappresentativa del corpo docente del liceo di Guardia.
prof. Gaetano Panella

Nessun commento:

Posta un commento