giovedì 29 agosto 2013

Lettera aperta al commissario straordinario della Provincia di benevento

Riceviamo e pubblichiamo

Al Sig. Commissario Straordinario della Provincia di Benevento
Prof. Aniello Cimitile

Piazza Castello, 1
Rocca dei Rettori
82100 Benevento

Egr. Commissario Straordinario,
Le scrivo prendendo spunto da quanto riportato dal Corriere della Sera in un articolo on-line del 14 luglio 2013, e cioè dal fatto che l'Italia deve spendere 30 miliardi di euro di Fondi Europei nei prossimi 6 mesi per concludere almeno in pareggio la programmazione 2007/2013.
Dal corriere del Mezzogiorno li legge:«La Campania con il suo 30% di spesa denota ancora difficoltà a far decollare il proprio programma. Seppur invariato il target finale del 2015, per le Regioni del Mezzogiorno già dal 2013 ci sono nuovi obiettivi finanziari da raggiungere. Per non vedere sfumati i sogni di gloria, le Regioni sono costrette ad uno sprint finale e ancora una volta la spesa sarà concentrata negli ultimi anni di programmazione. contemporaneamente all’avvio della nuova. Quest’ultima pone non poche sfide alle Amministrazioni, in particolare a quelle del Mezzogiorno, dove l’efficienza della spesa pubblica presenta ampi margini di miglioramento. Naturale domandarsi se in questi ultimi due anni le amministrazioni regionali sapranno rispettare gli obiettivi garantendo allo tempo stesso la qualità degli investimenti"
In questo quadro si inseriscono una serie di progettualità che riguardano la nostra provincia e che se non vengono adeguatamente seguite rischiano di vedere il nostro territorio fuori dalla possibilità di sfruttare questo ultimo scorcio di programmazione.
Mi riferisco alle risorse dei Programmi Attuativi Interregionali e al Piano Operativo Interregionale. Attraverso tali risorse fu impostata una progettualità che riguardava interventi per i centri storici mettendoli nella condizione di poter essere utilizzati ai fini turistici. La proposta ha il nome " I borghi del Sannio, sulle vie della fede, della storia, delle tradizioni" e fu ritenuta valida dalla Regione Campania al punto di presentarla al tavolo di concertazione ministeriale.
Ora Lei si ricorderà della nota di denuncia fatta dal Presidente dell'Associazione SUD ITALIA UNESCO On Nicola Bono, del novembre 2012 a cui sia Lei che io ci associammo, con la quale si paventava un utilizzo di tali fondi con esclusione dei nostri territori.
La invito, dunque, a farsi promotore presso la Regione Campania, e verso i Ministeri competenti di ulteriori iniziative che possano fare in modo che il Sannio sia tenuto in debita considerazione. A tal proposito, Le voglio anche rammentare, che su iniziativa dell'Assessorato da me retto, fu inviata un nota congiunta a firma dei Presidenti delle province di Caserta, Salerno e Benevento, alla Regione Campania e ai ministeri competenti con la quale si proponeva, una ulteriore progettualità volta alla valorizzazione di itinerari relativi ai castelli medievali delle province interessate.
Convinto di un Suo immediato interessamento Le invio cordiali saluti
Guardia Sanframondi li 28/08/2013                                                                         Dott. Ing. Carlo Falato

1 commento:

  1. Immaginiamo una risposta alla Lucio Battisti;

    Ancora tu, non mi sorprende lo sai.
    Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?
    E come stai? Domanda inutile.
    Stai come me e ci scappa da ridere.....

    RispondiElimina