venerdì 13 settembre 2013

L'ex rottamatore Renzi!

Accantonando, per un momento, le questioni di carattere amministrativo, forse, vale la pena fare una riflessione sulla condizione politica della  nostra Guardia, anche perchè ciò si rende necessario visti gli ultimi sviluppi che vedono importanti soggetti della politica strapaesana fare dichiarazioni di nuove appartenenze e scelte varie.
A cosa mi riferisco!? Ma al fatto che nel giro di soli pochi mesi alcuni esponenti politici, di lungo corso, che intravedevano in Bersani la risoluzione dei problemi del PD e dell'Italia ed erano fortemente motivati a difendere il loro status di  fronte a chi (Renzi) faceva della loro rottamazione la propria forza propulsiva, oggi dichiarano che Renzi è l'unica via d'uscita sia per il PD che, addirittura, per la guida della nostra bella Italia. Come si fa a non restare di stucco di fronte a queste dichiarazioni!!! Si può intravedere qualcosa che assomigli a "Trasformismo" o a "Opportunismo"!??
Bah si vedrà!!!
Io personalmente il 20 di ottobre dello scorso anno aderii al Renzi-pensiero con questa considerazione " Matteo Renzi non è portatore di chissà quale idea di governo dell'Italia nel contesto europeo e mondiale, o di come si debba sviluppare l'economia interna del nostro paese, per le quali possa essere indicato addirittura candidato premier (una parola grossa), ma se serve a far fare passi indietro alla gerontocrazia che ha avuto parte in causa nel governo del nostro paese in questi ultimi decenni, e se riesce a costringere la classe dirigente a considerare seriamente l'inserimento dei giovani in politica provocando un passaggio di responsabilità e di nuovo protagonismo, avrà comunque realizzato un grande risultato per l'Italia!"
Ed a seguito di questa considerazione facevo in seguito rilevare la singolarità del PD di Guardia Sanframondi in cui si verificava  che " il 25 ottobre 2009,si tennero le primarie per la scelta del segretario nazionale. il circolo di Guardia Sanframondi si schierò dalla parte di Franceschini, che prese 573 voti, mentre i sostenitori di Bersani furono 209 tra cui anche il sottoscritto. A livello provinciale i risultati furono il 55 % a Franceschini ed il 45% a Bersani.  La maggior parte della nomenclatura PD dell'epoca (che è ancora la stessa) si schierò con Franceschini! Ora nel 2012 sono tutti per Bersani perchè si odora la vittoria e perchè solo così si può soddisfare a pieno il proprio spirito di conservazione!"  Le primarie di coalizione del 25 novembre 2012 confermarono questa ipotesi con il seguente risultato Bersani 384 voti e Renzi 79 voti. Al ballottaggio per la scelta del candidato premier del 2 dicembre in provincia di Benevento Bersani totalizzò il 74% dei consensi ed a Guardia Sanframondi si ebbe il seguente risultato: Bersani 373, Renzi 85.
Nelle more di queste consultazioni vi fù anche un simpatico siparietto, in quanto, cercando di sostenere il Renzi-pensiero, evidenziavo che la gran parte delle scelte fatte nel passato andavano a gravare sulle attuali e future generazioni, e facevo l'esempio della rinegoziazione dei mutui o di un atteggiamento ancora in voga di un ceto politico che pensa a sfruttare il favorevole  momento politico senza curarsi di che ne sarà in futuro. In questo siparietto, i " Consiglieri Comunali neoeletti di maggioranza (PD)" ritennero utile ribattere che non potevo utilizzare tali argomentazioni, mica venivo da Marte!!!? Ora mi viene spontaneo chiedere, viste le dichiarazioni lette sulla stampa dal primo cittadino, se non ci sia stato un esodo in massa verso Marte!!?
Ecco veniamo al dunque. Avevo la strenua speranza che si potesse per davvero portare avanti una azione con Renzi in cui, effettivamente potesse essere messo al centro il merito, la concretezza delle azioni e non la demagogia, il rinnovamento della classe dirigente,   ma dopo che su quel carro si consente di tenere il festival dell'ipocrisia, del trasformismo e dell'opportunismo con in scena proprio chi ha osteggiato con tutte le sue forze disponibili il Renzi-pensiero, ho perso tutta la fiducia che avevo inopportunamente riposto.

Ing. Carlo Falato

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ecco forse è arrivato il momento che ti ritira dalla politica e perchè no, ti associ al nascente comitato PRO PANZA, che negli ultimi giorni si è veramente superato tanto che inizio a pensare di non avere un sindaco competente ma geniale.
    Mario

    RispondiElimina
  3. Ci risiamo con gli errori di una vita. Appena entra in gioco "il nostro" subito si abbandona quello in cui si è creduto. Non credi che così facendo si fa il suo gioco? Non credi che così facendo gli si lascia campo libero per continuare a fare i suoi soliti loschi giochetti? Io non ho partecipato alle ultime primarie perchè schifato da tutto quello che hai ben raccontato nel tuo intervento, anche se speravo che il non convincente Renzi mandasse poi tutti a casa. Tu che invece sei stato in prima persona nel sostenerlo e hai avuto modo di interagire direttamente con lui, anche come assessore alla cultura della Provincia di Benevento, non potresti invece prodigarti per fargli arrivare notizie che possano far rottamare questo tipo di persone?
    Come ben sai , il popolo italiano, e non solo i politici, sono sempre stati molto attenti a salire sui carri dei vincitori. D'altronte non si vince se non si hanno i voti. Il buon Grillo, che io considero il primo sostenitore della casta anche se fa finta di non esserlo, ha preso voti di tanta gente che per una vita ha approfittato di partiti, sindacati, ecc. per i propri scopi personali. Non sarebbe opportuno che tu, visti i tuoi rapporti con Renzi, segnalassi per esempio che il "nostro" oltre a essere un politico voltagabbana come hai ben evidenziato nel tuo intervento, ha ricoperto già la carica di Presidente dell'ASL, quella di Presidente della Provincia di Benevento e attualmente quelle di Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi e quelle di Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno (ormai da una vita) e di revisore dei conti della società Alto Calore (ormai da una vita) remunerate a centinaia di migliaia di euro nonostante goda di una pensione ricevuta alla veneranda età di circa quarant'anni? Immagini quanti posti di lavoro si libererebbero per i nostri giovani se qualcuno manderebbe a casa questo tipo di gente? Il problema, caro Carlo, non è vincere con i voti di chi aspira a salire sul carro dei vincitori ma quello di riuscire a vincere e mandarli a casa. Allora al prossimo segretario del PD e al futuro Presidente del Consiglio fategli arrivare queste notizie. Sai che bello sarebbe vincere con i voti dei voltagabbana e poi vederseli rottamati?
    A proposito pensiamo a rottamare anche i nostri politicanti guardiesi di maggioranza e di opposizione. Mi auguro che , non in prima persona, tu dia il tuo contributo.

    RispondiElimina