venerdì 1 novembre 2013

Lettera aperta




Al Signor Sindaco
del Comune di
 GUARDIA  SANFRAMONDI

All’Assessore al Commercio
del Comune di
                                                                                                                                                   GUARDIA SANFRAMONDI

Oggetto: refezione scolastica , mercato settimanale , negozi, ambulanti;
PREMESSO
Che l’ amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi ha appaltato il servizio refezione scolastica ad una cooperativa locale;
CONSIDERATO CHE
Le cronache di questi ultimi mesi hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica una connessione fra i cibi provenienti e coltivati nella cosiddetta  “ terra dei fuochi ”e conseguenti seri danni alla salute delle persone,  in particolar modo dei bambini, dovuti a coltivazioni di vasti appezzamenti di terreno fortemente inquinati se non addirittura discariche abusive di rifiuti tossici e cancerogeni sui quali nascono e crescono frutta  e ortaggi varie e che la frutta e la verdura cresciuta in queste campagne viene venduta in tutta Italia.
PRESO ATTO CHE
Diversi cittadini si sono rivolti all’associazione di volontariato onlus icoraggiosi per avere informazioni più dettagliate in merito alla effettiva provenienza dei cibi freschi come frutta, verdura, carne, mozzarelle, conserva di pomodoro e quant’altro.
Ad oggi la cooperativa della mensa scolastica non somministra ai bambini nessuna derrata alimentare  biologica e non sono a conoscenza degli utenti   le condizioni di provenienza degli alimenti utilizzati né è possibile consultare o richiedere l’elenco dei fornitori, che oltretutto non identifica e garantisce la provenienza geografica del prodotto tantomeno il luogo di sua trasformazione e confezionamento.
CHIEDIAMO
1)      Che venga reso noto il luogo di coltivazione e trasformazione dei singoli ingredienti costituenti i pasti somministrati;
2)      Che vengano indicate le procedure adottate dagli organi preposti in merito ai controlli sia alla mensa scolastica sia nei negozi, mercati settimanali e  ambulanti .

4 commenti:

  1. Aità facci sapere la risposta ! .... ???
    Perchè non facciamo un altro manifesto ???
    Tanto a Guardia uno in più o uno in meno che puo fare...
    Berlusconi ha fatto scuola ... protocolli di intesa,annunci stellari,grandi eventi ... sempre seguiti da manifesti di ... fumo mentre la gente aspetta risposte immediate e non per chi sa quando.
    Aità il MAESTRO è un grande esperto di tike-take...
    Non ti scoraggiare ...un saluto caloroso da
    micio 53

    RispondiElimina
  2. Presidè
    che silenzio assordante nei confronti del tuo manifesto..anzi del nostro manifesto e dire che il Sindaco ha prontamente intervenuto con dovizia di particolari sulla vicenda dei compensi che percepisce ma è anche evidente che la problematica da te sollevata non interessa più di tanto visto che si sollevava un problema che va a colpire i nostri figli...che sono il futuro di Guardia ma tant k c n fott a iss Lui si impegna per le cose davvero importanti.
    Chissà se in queste classi ci fossero i suoi figli.
    Che dire Presidè aspettiamo ancora un pò diamogli un attimo ancora di tempo per organizzare una risposta decente e intervenga con provvedimenti veri altrimenti sarà il caso di reintervenire però con una azione più decisa fatta per esempio informando le autorità preposte.
    Ad Majora

    RispondiElimina
  3. SE NON RISPONDE SIGNIFICA CHE TIENE PIU' A PET' E' CERASA CA R' FIGLI NUOSTR'

    RispondiElimina
  4. Presidè
    ma non credi che il tempo che gli hai concesso per trovare una risposta plausibile al Tuo quesito sia stato abbastanza lungo, non credi che oramai sta tentando di far morire la cosa tra l'indifferenza di tutti...Noi siamo e dobbiamo essere diversi nel senso che si deve andare sino in fondo anche perchè lo dobbiamo alla cittadinanza che se lo aspetta altrimenti saremo classificati come loro.
    Si aspettano nuove iniziative....

    RispondiElimina