Ancora una volta ho utilizzato la rete per trovare notizie ed informazioni circa la collezione di farfalle donata dagli eredi dell'avvocato Pascasio Parente al Comune di Guardia Sanframondi nel 1990. E come al solito la sorpresa è stata grande!
Principalmente perché questa raccolta, di oltre mille esemplari, per la sua originalità e per una lunghissima serie di innovazioni in ogni fase della collezione, dalla raccolta alla conservazione, dalla sistemazione alla visualizzazione, può fregiarsi del carattere della tipicità: è unica al mondo e importantissima per i collezionisti entomologi.
Poi perché Pascasio Parente ha ideato, progettato e fatto costruire in loco dal suoi falegnami preferiti, i fratelli Virgilio e Tiberio Romano, maestri nell'arte del legno, la cassetta per la custodia. Pochi pezzi lineari di legno di ciliegio, difficilmente deformabile, che servivano per il telaio e poi due pezzi di vetro a formare una scatola chiusa e trasparente, completamente smontabile, chiusa comunque con fermagli in alluminio.
Su uno dei due vetri, che fungeva da base, venivano incollati piccoli supporti di sughero, tagliati a forma di tronco di piramide, alla giusta distanza, sui quali venivano posate le farfalle in bella mostra. All'interno della cassetta erano sistemati, al quattro lati, piccoli pezzi di legno, con minuscoli fori, che servivano per contenere il paradiclorobenzolo. Dopo lunghe ricerche, la sostanza che ha dato i risultati migliori è stato soltanto il paradiclorobenzolo, utilizzato per la conservazione degli esemplari; esso va sostituito periodicamente, almeno ogni sei mesi. E' questa la novità assoluta di questa raccolta eccezionale. Tra tutte le collezioni di farfalle esistenti, essa solamente permette di contemplare gli esemplari in ogni momento, da ogni lato, a 360 gradi, senza l'utilizzo di alcuno spillo. L'innovazione più grande tra le tante e che ha destato meraviglia tra i più bravi collezionisti e fra numerosi e noti entomologi.
L'associazione de 'icoraggiosi' si impegna a riaprire il dibattito su questa collezione per troppo tempo trascurata, ignorata ed abbandonata… e che rischia, a questo punto, di svanire nel nulla.
Giovanni Lombardi
Ma adesso dove è la collezione. Mi ricordo che si era detto di esporle in un salone e che con un impianto computerizzato si poteva creare virtualmente il volo delle farfalle esposte.... l'ho sognato oppure da qualche parte è stato discusso?
RispondiElimina