Resoconto di una proposta
Lo scorso anno l’Associazione ‘icoraggiosi’ lanciò la proposta delle ’13 tappe tra il polo religioso ed il polo civile’. La proposta di ricucire e organizzare il percorso che si snoda tra la Basilica di San Sebastiano e il Castello, poiché contrariamente al Centro storico di Guardia Sanframondi, questo percorso, oggi quasi del tutto consolidato e restaurato, si configura e si delinea come spazio percorribile, fruibile, organizzabile e sfruttabile.
Il 16 luglio 2008 alle ore 19,00 una delegazione de 'icoraggiosi' incontrò il Sindaco di Guardia Sanframondi Nicola Ciarleglio, gli Assessori Di Santo e De Blasio alla presenza del presidente del consiglio Ludovico Prete per illustrare all’Amministrazione l' idea - progetto.
Gli interventi dei presenti furono di ringraziamento e apprezzamento per l'iniziativa dell’'Associazione che - dissero -... tende a valorizzare strutture architettoniche di assoluto rilievo come la Basilica di San Sebastiano ed il Castello.
L'impegno sia del Sindaco sia dell’Amministrazione fu di imprimere un’accelerazione rispetto alla tempistica degli interventi in modo da definire le tappe del progetto in ordine ad interventi fattibili da subito da parte del Comune di Guardia.
Si fissò l’appuntamento per coinvolgere e informare tutte le Associazioni presenti sul territorio con un incontro specifico.
Il giorno 22 agosto 2008 a seguito di apposita convocazione di tutte le Associazioni presenti a Guardia Sanframondi (erano presenti: la PRO LOCO, l’ARCI Guardia, l’ARCI, gli AMICI del Cuore, la CONFCOMMERCIO, l’ASSOCIAZIONE 'P.Marzio Piccirillo', la FREMONDO Volley, l’ Associazione NATURA Ambiente) si illustrò nuovamente l’idea del progetto e, a termine dell’incontro, il sindaco diede appuntamento a tutte le Associazioni a settembre (del 2008 ndr) per rendere il progetto esecutivo.
Da quel giorno tutto tace. Quell’accelerazione ipotizzata è svanita nel nulla, le Associazioni, ovviamente, non hanno potuto dare il proprio contributo ad alcuna indicazione operativa.
Peccato, anche perché ci stiamo avvicinando a grandi passi, verso i Riti settennali 2010 …
Nessun commento:
Posta un commento