giovedì 10 dicembre 2009

Estate 2010

di Carlo Falato

App0002

La Giunta Regionale, con deliberazioni n. 1094 del 12 giugno 2009 e n. 1749 del 20 novembre 2009. ha approvato la programmazione 2009/2010 relativa agli eventi che costituiranno le "Quattro Stagioni" e ha stabilito che la programmazione dei medesimi eventi, differenziati per categorie e target di destinatari e articolati in percorsi tematici/temporali che interessano tutto il territorio regionale (Inverno 2009-2010 e Primavera 2010: "Ritorno al Barocco.... e non solo", Estate 2010: "La riscoperta del patrimonio culturale", Autunno 2010: "Genius Loci: Ritorno all'identità") sarà attuata attraverso una preventiva manifestazione di interesse rivolta a Province, Comuni, Enti Provinciali per il Turismo, Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Campania, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, le Soprintendenze competenti per territorio nonché Fondazioni a totale partecipazione pubblica.

In data 25 novembre 2009 è stata pubblicata, a cura dell'AGC (Area Generale di Coordinamento) 13 "Turismo e Beni Culturali" la Manifestazione d'interesse relativa alla stagione "Estate 2010: La riscoperta del patrimonio culturale". In essa sono specificate le modalità e la scadenza (fissata alle ore 16.00 del 29 dicembre 2009) per la presentazione, da parte dei su richiamati Enti, delle proposte di eventi.

Ora nel dare questa comunicazione, la domanda sorge spontanea: ma nel periodo estate 2010 non ci sono anche i Riti Settennali? Certo che sì!

I soggetti titolati a presentare istanze per il nostro caso specifico può essere il Comune di Guardia Sanframondi o la Provincia di Benevento. Io personalmente ritengo che a presentare l'istanza di finanziamento debba essere il Comune di Guardia Sanframondi in quanto è il paese da cui origina questa importante e sentita manifestazione di fede. La Provincia è a disposizione per sostenere nei modi e nelle forme che si concorderanno l'iniziativa. D'altronde il presidente Cimitile ha più volte manifestato l'intenzione della Provincia ad essere al fianco della comunità Guardiese.

Siccome i tempi sono ristretti, vista la scadenza al 29 dicembre, mi sento di fare una proposta all'Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, e cioè: convocare da subito un tavolo di lavoro in cui coinvolgere assessori e consiglieri, un rappresentante dell'Amministrazione Provinciale, rappresentanti dei comitati rionali, il Parroco, le scuole locali, la proloco e rappresentanti del mondo culturale e associativo locale al fine di addivenire ad una proposta organica e condivisa in grado di rispondere appieno alle esigenze della comunicazione, dei servizi, delle attività collaterali e che sia rispettosa dei valori che i Riti Settennali rappresentano per i Guardiesi.

Nessun commento:

Posta un commento