martedì 2 dicembre 2008

Sant' Alfonso Maria dei Liguori

E’ reperibile  sul sito della Regione Campania il bollettino ufficiale n. 48 del 1 Dicembre 2008 nel quale  è pubblicata la legge regionale  N. 16 del  28 Novembre 2008  da titolo ‘MISURE STRAORDINARIE DI RAZIONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE PER IL RIENTRO DAL DISAVANZO’

Nel nuovo Presidio Ospedaliero S. Alfonso Maria dei Liguori di S. Agata dei Goti, la cui attivazione è prevista per il primo semestre del 2009, confluiranno le unità operative del P.O. di Santa Maria delle Grazie di Cerreto Sannita e quelle dell’attuale P.O. di Sant’Agata dei Goti. L’attuale P.O. di Sant’Agata sarà convertito in struttura territoriale ambulatoriale polispecialistica. L’attuale presidio di Cerreto Sannita oltre alle funzioni di Ospedale di Comunità, di RSA e Hospice, erogherà anche attività polispecialistica ambulatoriale con PSAUT.

Il PSAUT, come abbiamo già detto sul nostro BLOG, è l’ acronimo di pronto soccorso per le piccole emergenze territoriali, attrezzato con posti letto, al duplice fine di evitare l’inutile ricorso al pronto soccorso ospedaliero per le emergenze curabili in loco, favorendo in tal modo anche l’assistenza agli infermi più gravi, costretti al ricovero ospedaliero. Mentre le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) sono strutture residenziali finalizzate a fornire assistenza continuativa sanitaria e riabilitativa a persone non autosufficienti o temporaneamente tali (escluso minori), nonché a persone affette da handicap fisico e psichico. L’obiettivo è quello di favorire il reinserimento al domicilio della persona.  

 A pagina 40 del piano per Cerreto Sannita è previsto:

  • ·         Ospedale di comunità     24 posti residenziali
  • ·         RSA                                20 posti residenziali
  • ·         Hospice                          12  posti residenziali
  • ·         Dialisi ambulatoriale       4    posti residenziali

 Risorse : Legge Regionale n. 16 del 28 novembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento