La Regione Campania ha stipulato un protocollo d’intesa con l’EPT di Napoli per l’individuazione e realizzazione sul territorio provinciale campano di una rete di Uffici punti informativi per il turismo, ne sono previsti quattro sul territorio sannita di cui uno sarà istituito a Guardia Sanframondi. Già in passato Carlo Falato assessore alla Cultura della Provincia di Benevento precisava che: “Il Sannio, grazie alla ricchezza naturalistica e storica del suo territorio, rappresenta un’offerta turistica della Campania diversificata. Dal percorso religioso o via della fede con Pietrelcina e Guardia Sanframondi, alla storia romana della via Appia con Benevento e Montesarchio e una ricchezza diffusa di borghi autentici lungo la via Latina con importanti tradizioni artigianali e storiche, oltre ad un’offerta enogastronomica che spazia dal vino aglianico alle carni pregiate. Ha inoltre degli attrattori importanti come le terme di Telese e centri storici di esclusivo pregio architettonico come Sant’Agata dei Goti e Guardia Sanframondi”
La scelta di Guardia accelera quel progetto strategico di valorizzazione del territorio, attraverso una rete che favorisce la connessione tra aree naturalistiche, borghi d’interesse storico, siti archeologici e percorsi religiosi, puntando l'attenzione su un turismo di qualità, di nicchia e non di massa, che evidenzia le peculiarità e le tipicità locali, spesso sconosciute a viaggiatori e turisti.
Va sottolineato che la realizzazione a Guardia Sanframondi di un punto informativo per il turismo rianima e riaccende il dibattito intorno alla crisi che in questi giorni attanaglia l’amministrazione guardiese guidata da Ciarleglio. I maligni affermerebbero che l’assessore provinciale e il gruppo che lo sostiene siano passati a ‘riscuotere’ dopo l’impegno profuso con le primarie del PD e il sostegno a Bersani.
Nessun commento:
Posta un commento