lunedì 30 marzo 2009

La responsabilità di un nuovo scenario.

P1050899

Tra gli scopi principali dell'Associazione ‘icoraggiosi’ vi è quello di praticare e promuovere l’impegno culturale, politico e civile nella comunità e sul territorio; riaffermare, in particolare, il valore della politica come forma di volontariato che sappia essere strumento di crescita sociale oltre che di composizione e mediazione di esigenze e attese dei cittadini. Con questa premessa e con questo spirito vogliamo condividere valutazioni semplici sulla crisi determinata nell’amministrazione guardiese.

Di recente il leader dei popolari Udeur si è collocato nel centro destra determinando con la sua scelta politica uno scompaginamento delle alleanze in varie amministrazioni ed enti. Guardia è una di queste, retta dal centro sinistra nel quale allocava anche l’Udeur.

La domanda, posta per iscritto nominalmente dalla restante parte della compagine amministrativa, era di fare chiarezza rispetto alla collocazione dell’Udeur in un nuovo, mutato scenario politico. Il recente manifesto dei popolari Udeur sembra non lasciare dubbio alcuno … si sono chiamati fuori dall’amministrazione.

Ne consegue un quadro generale nel quale, al Comune di  Guardia Sanframondi, il centro sinistra è minoritario. Questo è il punto politico! Oggi è mutato il quadro di riferimento per il collocarsi di una forza politica un uno schieramento diverso da quello iniziale.

Ne consegue che:

  • O, si prende atto di questa debolezza determinata, e si ridà la parola ai cittadini;
  • O, si ‘lavora’ per una ricomposizione rabberciata, non aderente al mandato iniziale dei cittadini, con gli stessi soggetti che questa crisi hanno determinato;
  • O, si ridisegna un nuova alleanza nella quale gli interlocutori possono essere presenti in tutto l’arco del centro destra;

Tutto qui, chiediamo solo che, in questi momenti di difficoltà per la nostra comunità, si adotti chiarezza e rispetto verso i cittadini, sia reso chiaro, lineare e trasparente ogni possibile variante e percorso adottato, assumendosene limpidamente e politicamente tutta la responsabilità.

Associazione ‘icoraggiosi’

Nessun commento:

Posta un commento