L’Associazione prende atto della decisione del Comitato dei Riti di penitenza.
Il 25 luglio 2009, l’associazione de ‘icoraggiosi’ aveva, con una proposta pubblica, una lettera alle amministrazioni locali e ai politici, sollevato il dibattito intorno alla proposta dell’inserimento dei riti settennali di penitenza nell’elenco del patrimonio immateriale dell’Unesco. Questa iniziativa e la relativa proposta erano state, poi, ripresa dalla stampa e dal web che ne hanno alimentato il dibattito.
Il 16 ottobre 2009 con un comunicato redatto e diffuso dal Dott. Luca Iuliani Responsabile dell’Ufficio Stampa Comitato Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta si precisava che:
…’Dopo ampia e serena discussione si è deciso di rimandare la trattazione dell’argomento a dopo la celebrazione dei Riti del 2010 che si terranno da lunedì 16 a domenica 22 agosto 2010. La principale motivazione che ha spinto il parroco, Padre Filippo Di Lonardo presidente del Comitato dei Riti di Penitenza, ed i venti membri dello stesso, cinque per ognuno dei quattro rioni Croce Portella Fontanella e Piazza, ad affrontare la proposta “a bocce ferme” è dovuta al fatto che adesso i tempi per la cadenza settennale dei Riti si sono fatti molto stretti e c’è appena il tempo per preparare al meglio questa antichissima manifestazione da ogni punto di vista in specie quelli organizzativo e spirituale ‘…
Questa associazione ha voluto stimolare il dibattito sulle problematiche importanti dei riti settennali di penitenza nell’elenco del patrimonio immateriale dell’Unesco. Oggi, prende atto e rispetta quanto deciso dal Comitato dei Riti settennali
Il nostro contributo, come associazione, si esaurisce qui, solo se eventualmente richiesto, saremo disponibili a dare il nostro supporto sia materiale sia d’idee.
Vogliamo, infine, ringraziare Padre Filippo Di Lonardo presidente del Comitato dei Riti settennali, i membri dello stesso e tutti coloro che, con interesse, hanno voluto leggere nella nostra proposta un momento di crescita effettiva sia della nostra Comunità sia di conservazione di questa nostra antica pratica religiosa.
Il presidente Associazioene ’icoraggiosi’ Mario Plenzick
Nessun commento:
Posta un commento