Riceviamo e pubblichiamo
Egr. Dott. Morone,
sicuramente lei sa che i dati sensibili non si possono rendere noti, tuttavia poiché vige anche la legge della trasparenza non ho nessun motivo per non fornirle le informazioni da lei richiesti.
Le iscrizioni provenienti dalle scuole medie per la sede di Guardia nel febbraio 2011 sono state 30, ovviamente nella richiesta all'organo competente sono stati comunicati 33 perché solitamente si considera la possibilità di studenti che non superano il primo anno e che quindi si iscrivono nuovamente in prima.
Pertanto la sottoscritta ha fatto richiesta di due prime per la sede di Guardia sia perché il numero massimo per classi non deve superare 30 alunni, sia perché le aule dell'edificio della sede di Guardia non possono contenere un numero di studenti così elevato (30-33).
A metà settembre, come normalmente accade, nonostante la legge lo vieti, molti studenti cambiano idea, adducendo la motivazione che al tempo della "preiscrizione" (ma quella di febbraio è iscrizione a tutti gli effetti), non erano convinti della scelta, per cui richiedono il nulla osta.
Noi Dirigenti ci troviamo da una parte con le Norme, che ci invitano a concedere i Nulla Osta solo in casi gravi da noi valutati tali, e dall'altra parte i genitori che sostengono di avere "diritto" di decidere per la sorte dei loro figli.
Premesso questo, dei 30 studenti e dei 3 dell'istituto che non sono stati ammessi alla classe seconda, hanno chiesto il Nulla Osta in 9, di cui 3 per l'Istituto agrario di Guardia, 1 per l'istituto agrario di Piedimonte, 1 per l'istituto tecnico di Cerreto, 4 per la sede di Telese; per quest'ultima non si concede il Nulla Osta ma si fa un semplice trasferimento di sede.
Per quanto riguarda la sua ultima domanda, l'unica cosa che posso rispondere è che la MIA scuola è costituita da 4 sedi in 3 comuni, per me tutte di uguale interesse e valore, e che la mia Politica Gestionale è quella del miglioramento di tutte le sedi allo stesso modo, cosa che credo di aver dimostrato dal primo giorno in cui ho "messo piede" in questa istituzione scolastica.
Spero di essere stata esaustiva, cordialmente.
Domenica Di Sorbo
Nessun commento:
Posta un commento