Pubblicato da icoraggiosi. In Italia, quasi sempre, accade che quando un politico viene intercettato da qualche Procura perché indagato per corruzione, reagisce dicendo che le intercettazioni sono illegali, anziché affrettarsi a smentire il contenuto delle intercettazioni. Ed è esattamente quello che sta accadendo, con i dovuti distinguo, anche da noi: l' Assessore anziano ed esperto, assumendo la difesa di ufficio dell'Assessore giovane ed inesperto, non cerca di smentire ciò che viene scritto e divulgato da un'associazione sul destino delle scuole locali perché lo ritiene falso, inesatto o quant'altro, ma -dato che viviamo in una megalopoli- suggerisce uno strano e singolare parallelismo tra volantini de' icoraggiosi e volantini anonimi (ad onor del vero, molti di quei volantini anonimi citati sono molto più calzanti dei manifesti, elettorali e non, di questa Amministrazione).
Tuttavia, voglio porre all'Assessore alcune domande:
1. Secondo lui (che, tra l'altro, è stato mio compagno di scuola alle elementari e, come me, ha figli che frequentano il Liceo di Guardia) è più importante che i nostri figli sappiano almeno leggere, scrivere e parlare in un decente italiano o è più importante assecondare logiche elettorali di breve periodo basate su controversi calcoli aritmetici, ma che se ne fregano della preparazione?
2. Secondo lui -e non secondo Egli- é più importante che i nostri figli sappiano almeno leggere, scrivere e parlare in un decente italiano o è sufficiente che siano in grado di essere classe dirigente che scrive come raglia e, rebus sic stantibus, affrontare, more solito e come sta avvenendo anche in questo periodo, concorsi pubblici sulla scorta di conoscenze politico-familiari in barba alla preparazione?
Comunque sia, devo dare atto a questa Amministrazione che i numeri (soprattutto quelli bassi) sono dalla parte di questo comune di montagna e vi spiego perché. Non erano forse trecento (come gli alunni pronosticati) gli eroi spartani? Non erano sette (come i comuni della città) i samurai? E tra questi ultimi, Guardia, con la sua invincibile struttura amministrativa e il suo rigore morale non è Kambei Shimada, leader indiscusso del gruppo? Amici miei, voi che sciorinate cifre di seicento o di mille alunni forse obbedite alla legge ma siete fuori dalla Storia!
In attesa delle risposte e soprattutto delle smentite, se mi è concesso, vorrei concludere con una proposta: è quanto mai opportuno aprire a Guardia una Facoltà di Scienze Agrarie perché per sconfiggere le mutanti forme di prënòšpa e farënélla che vedo aggirarsi per questa classe dirigente (sic!) non è sufficiente un istituto superiore, ma occorre fare ricerca.
G.F. (un anonimo iscritto a icoraggiosi)
P.S. personale: Egregi Assessore e Segretario, la "sezione staccata" del PD, è chiusa per carenza di iscritti o gli Assessori, come si voleva fare una volta, non hanno messo a disposizione le loro indennità per pagare l'affitto e si è preferito ritornare alla "sede centrale"? A dire il vero, con tutte le iniziative messe in campo in questi due anni, avete fatto bene a chiudere perché in questo paese o nessuno vi capisce o nessuno si è accorto che c'era il PD.
" Avete a disposizione un tempo limitato,dunque non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la vostra voce interiore. " Cosi diceva Steve Jobs
RispondiEliminaMa a chi lo dici?... un paese dove in contemporanea si organizza la festa " del talento laureato " ed "il concorso taroccato ".
Figuriamoci se a qualcuno di questi possa interessare se i nostri figli ,che vanno al liceo, sapranno leggere, parlare e scivere decentemente.
Il metodo è chiaro... male che vada faranno gli amministratori.
Cordiali saluti
micio 53