I locali della guardia medica risultano non idonei. Si profila una querelle tra Comune ed ASL BN 1 su una comunicazione fantasma.‘icoraggiosi’ chiedono a gran voce la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per chiarire le responsabilità ed esaminare la vicenda.
Ennesima mazzata sulla comunità di Guardia Sanframondi che si vede privata dal 1 Novembre della sede e del servizio di guardia medica, mentre va in scena il solito balletto di responsabilità tra ASL BN 1 e Comune di Guardia.
Ma veniamo ai fatti: I locali delle guardie mediche di cinque paesi del Sannio non sono idonei. Un'inagibilità ha portato come conseguenza alla loro chiusura e all'accorpamento delle strutture presso comuni limitrofi. Dal primo novembre sono chiusi i locali destinati alle guardia medica nei comuni di Paduli, Castelfranco in Miscano, Pontelandolfo, Guardia Sanframondi e Telese Terme . Da un anno la struttura prevenzione dell'ASL aveva fatto dei sopralluoghi comunicando ai comuni l'inidoneità dei locali, ma la comunicazione dell'ASL non ha sortito effetti e pertanto a partire dal primo novembre c'è la chiusura di questi locali.Bn 1 per evitare disagi agli assistiti ha deciso anche di accorpare le guardie mediche chiuse a quelle operanti presso paesi limitrofi che sono state potenziate. Gli assistiti di Paduli faranno capo ad Apice quelli di Castelfranco a Montefalcone, Pontelandolfo a Fragneto Monforte, Guardia e Telese a Solopaca
Alla luce di questi fatti, sembrerebbe che la comunicazione redatta dalla prevenzione dell'ASL BN 1 non sia mai pervenuta agli uffici comunali e che quest’ultimo abbia appreso del provvedimento di chiusura dalla stampa locale (!)
I cittadini non possono pagare distrazioni e mancanze così vistose e chiedono chiarezza e trasparenza in una vicenda che rischia di essere paradossale e demenziale. Chi ha sbagliato deve pagare perché nel giro di poco tempo, sul fronte sanità, si prospetta la chiusura del Presidio ospedaliero di Cerreto Sannita, e sembrerebbe oltremodo evidente la chiusura dal 1 Novembre prossimo della Guardia medica nel nostro Comune per inagibilità. Senza troppe parole, stavolta, se tutto ciò risponde a verità ‘icoraggiosi’ chiedono a gran voce la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per chiarire le responsabilità ed esaminare la vicenda.
Nessun commento:
Posta un commento