mercoledì 29 ottobre 2008

Sana e robusta Costituzione

Quando diciamo che,  con i tagli alla sanità,   la chiusura della guardia medica e del presidio ospedaliero di Cerreto si torna indietro di 30 anni non esageriamo, ed ecco il perché:

L'articolo 32 della Costituzione rappresenta le fondamenta del nostro sistema sanitario. "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti". L'articolo 32 della Costituzione italiana rappresenta una norma all'avanguardia per quei tempi, il diritto alla tutela della salute è considerato infatti un vertice del nostro ordinamento, ma è rimasta a lungo lettera morta. Devono passare 30 anni perché con la legge 883 del 1978 venga istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e così venga data piena attuazione alla norma della Costituzione. Prima del 1978 il sistema sanitario si basava sulle Casse mutue, il diritto alla tutela della salute nasceva quindi dall'essere lavoratore e non dall'essere cittadino, tra l'altro con enormi differenze e disuguaglianze in quanto, come si può immaginare, esistevano casse ricche e casse più povere. 

Nel 1977 viene compiuto il primo passo in senso unitario con la messa in liquidazione di degli enti mutualistici quali gestori di attività sanitarie, ma la riforma complessiva della sanità può considerarsi avviata a compimento solo con l'istituzione dopo il 1978 del SSN.

I principi su cui si fonda il SSN sono:

-Principio di universalità:  secondo con cui vengono garantite prestazioni sanitarie a tutti senza distinzione di condizioni individuali, sociali e di reddito;

-Principio di uguaglianza: secondo cui tutti hanno diritto alle medesime prestazioni a parità di bisogno;

-Principio di globalità: secondo cui non viene presa in considerazione la malattia ma in generale la persona, ciò inevitabilmente implica un collegamento di tutti i servizi sanitari di prevenzione, cura e riabilitazione.

 

Ecco perche tutte le volte che una comunità o un territorio perdono un servizio essenziale diventano più poveri, più deboli, più isolati, meno garantiti. Ecco perché parteciperemo al Consiglio Comunale  convocato d'urgenza in seduta pubblica per il giorno 30 ottobre 2008 alle ore 18.00 presso la Sala Biblioteca del Comune di Guardia Sanframondi

Nessun commento:

Posta un commento