sabato 20 settembre 2008

Se l'Ospedale di Cerreto chiude ... sarete voi i responsabili...


SINDACI, assessori COMUNALI, assessori PROVINCIALI, assessori REGIONALI, DEPUTATI sanniti ..… VOI sarete i responsabili della chiusura dei Presidio ospedaliero di Cerreto Sannita!Dove sono finiti i buoni propositi di “potenziamento dell’offerta sanitaria del presidio ospedaliero di Cerreto Sannita” contenuti nel Piano Ospedaliero ? Riduzione della spesa sanitaria, da un lato, e contenimento dell’indice dei posti-letto programmati per abitanti, dall’altro: è questo il piano sanitario per il nostro territorio ?
Primo riferimento, in questo contesto, è quello dei dati Istat: in base a questi dati, la popolazione della provincia di Benevento ammonta, a 289.455 abitanti. “La ‘dotazione ordinaria’ di posti-letto cui tendere è di 200 posti-letto per le attività di riabilitazione e lungodegenza e di 1.041 posti-letto riservati alla assistenza ospedaliera”.
In primo luogo, nei progetti dell’Azienda sanitaria ASL BN 1 , trova spazio il “potenziamento dell’offerta sanitaria del presidio ospedaliero di Cerreto Sannita”, con la creazione di “un nucleo forte di Medicina d’urgenza”.Si annunciano interventi precisi, ovvero:
attivazione della struttura di Terapia Intensiva Respiratoria con 7 posti-letto;
attivazione della struttura specialistica di Pneumologia e di Endoscopia toracica con 4 posti-letto;
attivazione della struttura di Oncologia con 10 posti-letto;
potenziamento di Ortopedia e Traumatologia, con ulteriori 4 posti-letto;
potenziamento della Chirurgia Generale attraverso un incremento dell’attuale dotazione di ulteriori 4 posti-letto;
potenziamento dell’attuale struttura complessa di Medicina Generale e Astanteria mediante l’attivazione di altri 4 posti-letto;
attivazione di 2 posti-letto per le attività di Medicina di Urgenza e Pronto Soccorso;
la destinazione di 8 posti-letto alle attività libero professionali intramurarie.

Tutte belle parole visto le voci della chiusura dell’Ospedale di Cerreto Sannita.
Parole che restano tali. La possibile sciagurata chiusura del P.O. di Cerreto Sannita evidenzia quante aspettative siano state disattese, quanto ci sia bisogno di un intervento serio e deciso affinché non si pervenga ad una situazione di degenerazione della sanità locale.
Invece che la politica dei tagli, tagliamo un modo di fare politica basato sugli sprechi prima e sul calcolo ragionieristico ora.
Vogliamo una sanità pubblica efficiente , rispondente ai bisogni della popolazione e del territorio .
Questa, e molte altre ragioni spingono “i coraggiosi” a promuovere una raccolta firme contro la chiusura del Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita e contro chi, in cambio di voti, svende la nostra salute . 
CONTRO
la chiusura del Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita,
PER
Una azione concreta che vede l’attuazione dei progetti predisposti e un potenziamento delle strutture esistenti, garantendo ai cittadini una maggiore funzionalità del servizio ospedaliero.
Tutte le volte che una comunità o un territorio perdono un servizio essenziale diventano più poveri, più deboli, più isolati, meno garantiti.
Associazione i coraggiosi di Guardia sanframondi 20 settembre 2008

3 commenti:

  1. bisogna interessare dell'iniziativa tutti i comuni che fanno parte del comprensorio.
    Cirano

    RispondiElimina
  2. Quale rilancio può avere una struttura sanitaria 'servita' da una strada come la bretella? Questa classe politica ha abbandonato per anni ogni elementare programmazione di rilancio non solo sanitario ma anche delle le vie di accesso al presidio cerretese ... la bretella ne è un chiaro esempio.
    link correlato:
    http://www.icoraggiosi.altervista.org/proposte.html

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Priscilla che pone un problema reale ma vecchio.... ma è con la denuncia che si portano a conoscenza di tutti le colpe vecchie, presenti e .... future dei ns amministratori.
    Cirano

    RispondiElimina