giovedì 23 aprile 2009

‘100 metriquadrati’

Iniziativa dell'Associazione 'icoraggiosi' per il recupero del verde e delle attrezzature della Villa comunale

100MQ

Nella Carta del verde si legge che:’ … l’Amministrazione Comunale promuove tutte le forme di partecipazione del cittadino, direttamente o tramite proprie associazioni, alle attività di pianificazione, tutela, gestione e valorizzazione del verde’ e ancora...'il Servizio Tecnico Manutentivo Comunale  ha la responsabilità prevista nella Carta del verde, di supporto tecnico per l’affidamento di aree ad associazioni, gruppi di cittadini o altri soggetti privati per interventi di recupero e manutenzione. '

La nostra Associazione, recuperando quanto previsto da questo importante documento comunale per la tutela e la promozione del verde e partendo dalla considerazione che il cittadino, facendosi portatore dei contenuti della Carta, è chiamato a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico- ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica ed estetica.  Ha promosso 100 metriquadrati’  iniziativa aperta per il recupero del verde e delle attrezzature  e in data odierna alle ore 8,00 è stata inoltrata e protocollata presso in Comune di Guardia Sanframondi la richiesta di  autorizzazione affinché si possa come associazione ‘icoraggiosi’ con l’apporto fondamentale   di altre associazioni presenti a Guardia e dei cittadini, adottare  verde e strutture della ‘Villa comunale’. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il progetto d'intervento.

P1060338

2 commenti:

  1. " Eppur si muove ..."

    Che bella iniziativa,
    si spera che ce ne siano anche delle altre come : Viletta S.Antuono, Monte tre croci, ex Macello ,Scuola media e scuola elementare, Monumento ai caduti, laghetto pineta,castello, etc.... come si vede c'è spazio per tutti.
    E' arrivato il momento del fare !
    Guardia è bella! nonostante tutto...
    24.04.2009 micio53

    RispondiElimina
  2. Io credo che l'iniziativa intrapresa dall'associazione 'icoraggiosi' sia molto bella. Però penso che prima di procedere con un progetto d'intervento è opportuno predisporre la zona con un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, affinchè i vandali non distruggono tutto in poco più di qualche giorno.

    RispondiElimina