domenica 2 agosto 2009

Prepariamoci all’ennesimo ‘scippo’

P1060559

Il comunicato stampa 916 del 31 Luglio 2009 diramato dalla Provincia di Benevento ci informa che nell’ambito dello sviluppo delle politiche formative per la Scuola Secondaria Superiore, la Regione Campania e la Provincia di Benevento hanno raggiunto un’intesa di massima per interventi alle infrastrutture scolastiche sul territorio allineandoli ai criteri di qualità stabiliti in sede europea. Nei prossimi giorni il documento sarà siglato dai presidenti Antonio Bassolino e Aniello Cimitile.

Il protocollo d’intesa, destinato  a segnare, secondo l’intento, un nuovo metodo di lavoro per affrontare i problemi della logistica scolastica, per l’immediato porterà benefici a Telese Terme, Cerreto Sannita e Pontelandolfo in ragione delle particolari situazioni locali. In particolare, nella città termale verrà realizzato un ‘polo’ omnicomprensivo di tutti i principi di qualità in fatto di politiche formative e culturali, come sancito in sede europea; mentre a Cerreto Sannita e Pontelandolfo, considerati “territori deprivati di adeguate strutture”, saranno realizzati spazi educativi. Infine, il protocollo prevede che sarà gradualmente elevata la qualità di aree, edifici e attrezzature per le Scuole amministrate dalla Provincia di Benevento.

Questo significherà, in parole povere… che a breve anche il Liceo scientifico di Guardia Sanframondi scomparirà giustificando la scelta dell’estinzione con la  difficoltà nel reperimento delle risorse finanziarie e del rispetto degli standards europei… Perderemo un ulteriore pezzo senza batter ciglio!

4 commenti:

  1. Credo che se che questo avviene allora Guardia sarà segnata all'estinzione........ senza aspettare oltre prepariano una nostra protesta-denuncia con tutti quelli che voggliono opporsi a simile provvedimento. Nei prossimi giorni ne dicuteremo e vedremo il da farsi.
    Mario

    RispondiElimina
  2. una comunità "arroccata" non ha un progetto di sviluppo nel tempo, quindi destinata a soccombere su tutto...!!!! Non abbiamo quasi niente da dare, quello che abbiamo è molto precario.....
    silviods

    RispondiElimina
  3. Credo che bisognerebbe fare di piu: il Liceo Scientifico per Guardia rappresenta una presenza formativa importante e bisognerebbe approfittare del momento di revisione delle politiche di gestione delle risorse per sottoporre una serie di richieste: la costruzione di una sede adeguata, l'ampliamento dei servizi e delle dotazioni interne, la valorizzazione dell'Istituto come Ente di formazione allargata, anche tramite l'istituzione di progetti PON legati alle nuove tecnologie, destinati anche a soggetti esterni alla scuola, come cittadini disoccupati o in fase di reinserimento lavorativo.
    Guardia faccia sentire FORTEMENTE la sua voce.

    ( Un ex liceale )

    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Cari.... dopo 8 anni di posizionamento ed attesa che cosa ci aspettavamo. Adesso siamo all'8 contro nove ... anche se io ho sempre pensato al 2,5 + 5,5 + 1 per fatti suoi !
    Altro giro di valzer adesso sono tutti assessori e/o incaricati... chi li schioda più ! Altro giro di tango alla cantina ... aspettiamo i risultati per il bene della comunità ?
    Ci toglieranno il Liceo? Mi auguro di no, anche se a Guardia spesso si confonde cultura con coltura.
    Un popolo rassegnato purtroppo perde anche la voglia di lottare.
    micio53

    RispondiElimina