La scuola elementare di Guardia Sanframondi nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie si è trasformata in un luogo di propaganda elettorale. Come è noto, la nostra scuola elementare informa i genitori delle attività che la stessa pone in essere attraverso messaggi scritti dagli alunni sui propri quaderni. Attraverso questo strumento i genitori degli alunni frequentanti la scuola elementare si sono visti invitati a celebrare un brindisi di auguri natalizio per l’ultimo giorno di scuola. Fin qui nulla da obiettare, coinvolgere i genitori nelle attività organizzate dalla scuola è sempre molto positivo. Solo che le cose non sono andate esattamente così. I genitori che si sono recati a scuola per il brindisi non hanno trovato calici e spumante ma un consigliere regionale accompagnato da “pseudo babbi natale” che consegnava agli alunni doni e una cartolina natalizia, in forma di vignetta, di chiara propaganda elettorale. Se è opinabile che un consigliere regionale possa girare le scuole a far doni agli alunni (siamo quasi al pacco di pasta del dopoguerra) è sicuramente scandaloso che un dirigente scolastico organizzi tale evento convocando anche i genitori degli alunni. D’altronde la vignetta che il consigliere regionale porta in giro impropriamente nelle scuole, trasmette un messaggio che inneggia alla eliminazione della più alta carica istituzionale della nostra regione. Il ruolo del dirigente scolastico è quello di far si che la scuola metta in condizioni i ragazzi di apprendere il sapere, e non quello di indirizzarli nelle scelte politiche soprattutto perché ci troviamo, in questo caso, di fronte a bambini delle scuole elementari.
La cosa non può assolutamente passare sotto silenzio, anche se in questi giorni nessuno ha osato stigmatizzare questo comportamento. La gravità dell’accaduto impone che sia data giusta informazione ai cittadini e agli organi scolastici e politici interessati.
Inoltre, in un momento in cui si chiede alla politica a gran voce di abbassare i toni, si fa riferimento a partiti dell’amore piuttosto che a partiti dell’odio, è vergognoso che si permetta ad un consigliere regionale di portare ai bambini un messaggio che va in tutt’altra direzione visto che la vignetta inneggia, seppur scherzosamente, alla eliminazione fisica dell’avversario politico.
Cari Coraggiosi
RispondiEliminaanche se con qualche giorno di ritardo voglio esprimere a tutti i migliori auguri di BUONE FESTE anche se queste sono state rovinate dall'increscioso episodio avvenuto all'ultimo giorno di scuola, inutile riportare gli accadimenti oramai lo conosciamo tutti, resta il fatto che in questa comunità nessuno e sottolineo nessuno di chi di dovere ha avuto il coraggio di esprimere lo sdegno per l'accaduto e per fortuna ci sono i Coraggiosi, ora alla luce di quanto accaduto vorrei proporrere una raccolata di firme, anche on line, contro questo sopruso messo in atto, o quanto meno avallato, dalla Dirigente scolastica, persona sicuramente preparata ma che questa volta ha consentito un atto decisamente negativo per la formazione dei ragazzi.
Allora forza Coraggiosi facciamoci carico, ancora una volta, di far sentire la nostra voce visto che ALTRI sono stati sordi alle proteste dei genitori quindi firmiamo tutti per l'allontanamento della dirigenza scolastica di Guardia Sanframondi e consegnamo il tutto al Provveditorato di Benevento e non solo ma anche alla Procura della Repubblica qualora si riscontrassero motivi penali. Buon per ultimo vorrei capire dove era il corpo insegnanti nel momento del fattaccio e quali sono state le reazioni.....se ci sono state.
Ancora Buone feste a tutti ed alla prossima
LUCE
CARISSIMA COMUNITA’ di Guardia,
RispondiEliminasolo stamane sono venuta a conoscenza - PER CASO- di un fatto increscioso che sta cercando di mettere in cattiva luce la mia persona ma soprattutto l’ISTITUZIONE SCOLASTICA che ho l’onore di dirigere.
Poche considerazioni per invitare a riflettere la COMUNITA’ di questo stupendo paese che sto iniziando a conoscere.
Mi chiamo SILVANA SANTAGATA e mi rivolgo a tutti, compresi quelli che, quando scrivono o pensano di informarvi, non si firmano o si firmano con pseudo nomi.
In questo periodo prenatalizio ho invitato, insieme alle insegnanti e agli alunni, tutta la comunità a partecipare alle attività natalizie organizzate:
• Giovedì 17 dicembre-Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Michele De Rosa-Sala mensa Scuola Primaria-Guardia Sanframondi
• Venerdì 18 dicembre-Classi quarte A e B-esibizione musicale-Sperimentazione del flauto dolce-Dirige il prof. Aldo D’Onofrio-Sala mensa Scuola primaria di Guardia
• Sabato 19 dicembre-Scuola dell’Infanzia e Primaria di San Lupo-L’altro Natale…Fotoracconto di Natale-Salone Scuola Primaria di S. Lupo
• Lunedì 21 dicembre 2009 ore 18.30-Inaugurazione presepe nell’ambito della Rassegna “ Barocco: Emozioni di luce”Piazza Castello - Guardia Sanframondi
• Martedì 22 dicembre 2009 ore 18.00-Scuola dell’Infanzia-Classi prime A e B– Classi quarte A e B di Guardia Sanframondi-Concerto di Natale-Basilica-Santuario Santa Maria Assunta e San Filippo Neri - Guardia Sanframondi
• Mercoledì 23 dicembre 2009 ore 19.30-Scuola primaria di Guardia Sanframondi-Cantami una canzone… Raccontami La storia-Cinema 4 Fontane - Guardia Sanframondi
Tantissimi di voi hanno partecipato, applaudito i RAGAZZI che sono stati BRAVISSIMI, si sono congratulati con le INSEGNANTI, ECCELLENTI, che lavorano a pieno ritmo. Quelle alle quali avete assistito sono solo una piccola parte dell’enorme lavoro che fa il corpo docente e non docente insieme agli alunni. Ma è importante che venga presentato all’esterno perché anche questo fa parte del lavoro, rappresenta una verifica. Vi ringrazio perché con la vostra presenza avete fatto capire ai vostri figli che voi ci siete, sempre. Avete visto come sono stati bravi? Il merito, come ho già avuto di dirvi , è anche vostro. Mi avete chiesto una replica di alcune “rappresentazioni”: i ragazzi sono entusiasti e non vedono l’ora di esibirsi di nuovo avendo superato l’impatto, non facile, di parlare a viso scoperto ad un vasto pubblico. Cercherò di accontentarvi.
L’idea OFFERTAMI di un “Babbo Natale” su una vera slitta mi è sembrata bella come può essere una bella favola che si racconta ai bambini, la magia di qualcosa che, quando si cresce e si diventa grandi, tutti dimentichiamo.
Di Babbo Natale ne avevo dato giusta informazione agli organi scolastici e politici, avendone parlato con il Sindaco, con l’Ass. Carlo Falato, con il Provveditore: è bello condividere anche questo momento, prettamente per i bambini, con quelli che bambini non sono più. Mi è sembrato bello invitare anche i genitori per uno scambio di auguri.
Tutto qui!
All’arrivo di ‘babbo natale’ la comunità - un rappresentante del comando della polizia municipale, insieme a qualche genitore e qualche abitante di Guardia- ha dato una mano a risolvere qualche inconveniente dovuto al cattivo tempo.
La sottoscritta non ha distribuito cartoline ad alcun bambino, né piccolo né grande, né aveva la minima idea che una sorpresa potesse avere risvolti diversi .
Se qualcosa di grave, INVOLONTARIAMENTE, c’è stato….la sottoscritta è pronta a chiedere venia…Ma a chi?
Ripeto: ho saputo per caso di quanto qualcuno ha messo in giro, per caso perché non abito a Guardia.
Non sarebbe stato più corretto e bello parlarmene apertamente, così come sempre fa la sottoscritta, anzichè utilizzare una tecnologia virtuale?
Ma per far questo bisogna essere molto CORAGGIOSI!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
SILVANA SANTAGATA