martedì 17 maggio 2011

Ho (quasi) letto un libro

Rein - Occidentedi Raffaele Garofano. Mi hanno comprato un “libro”. Con obbligo, bene o male, di restituzione. Un libro su Guardia (e quindi sui guardiesi) presentato di recente. Un tarlo mi ha preso, nella lettura, come di un che di anomalo, di deja vu, di un frasario e una scelta di sostantivi ed aggettivi troppo stringente, troppo da laureato in filosofia.  Ad un certo punto la frase:  “Guardiesi si nasce ma si può morire, anche da vivi”. Questa l’avevo già letta da qualche parte! Ho effettuato un rapido controllo su Internet ed ho trovato la frase originale: “Italiani si nasce ma si può morire, anche da vivi”.

È l’incipit di un articolo di Marcello Veneziani, puntualmente laureato in filosofia, dal titoloGrande popolo in piccolo stato, pubblicato il 17.01.2010 sul quotidiano Il Giornale. La sorpresa non sorprendente, però, è stata la constatazione che buona parte dell’articolo è riportata alla lettera nel “libro”, anche se a spezzoni in pagine diverse. Unghia incarnita. E se tanto mi dà tanto…

Ho ricominciato dalla premessa: interamente copiata da un altro articolo di Marcello Veneziani: La lezione di Pasolini, a sinistra prendono lucciole per lanterne, pubblicato in Sottoosservazione’s Blog il 30.09.2009.

È bastato poco per verificare che il “libro” è pressoché interamente copiato, fondamentalmente da articoli e opere di Marcello Veneziani e, in misura minore, da altre fonti.

Oltre agli articoli sopra citati, infatti, sono stati largamente copiati i seguenti, in successione(e si può verificare, ove mai qualcuno si imbatta in siffatto “libro” e lo riconosca, semplicemente scrivendo i titoli corsivi in un portale Internet):

  • - SUD Un viaggio civile e sentimentale – Marcello Veneziani – Edizioni Mondadori 2009
  • - Il dialetto e l’amore per la propria terra – La voce della Marsica – 15.06.2009
  • - Sud op. cit. di Marcello Veneziani,  “Leuca, capo e coda”, pag. 10
  • - Auguri Italia, terra di mezzo segnata da eccessi e opposti – Marcello Veneziani – destra news 14.03.2011
  • - La classe dirigente fondata sulla sabbia – Marcello Veneziani – Libero 19.04.2009
  • - I nemici dell’Italia – a cura di Marcello Veneziani – riportato da Luigino Ferrari in Bulletin forum 21.09.2008
  • - Una gioventù bruciata, assetata di trasgressioni – Marcello Veneziani -  Il Giornale 22.12.2010
  • - La cultura del lavoro – Marcello Veneziani – Libero 30.08.2007

Ho rinunciato ad andare oltre, tale è stato lo scoramento. E non per l’azione dell’autore per la quale mi mancano qualificazioni, ma per il sottinteso, disonesto, trattamento riservato a questa comunità. Che è considerata, volenti o no, come una massa di portatori di anello al naso alla quale si può ammannire qualunque cosa, anche un libro non scritto ma pacchianamente copiato, e più di una volta, tanto… quand s n’addonan st cafuna. Recando ridicolo su vite intere di sacrifici per mandare figli a scuola, i giovani di cui si vaneggia tanto, e dovendo constatare che se non si sta più che all’erta non sarà servito a nulla, perché la manipolazione, in fondo, è anche troppo facile da praticare.

Ed è doloroso dover rilevare, infine, che in questo gioco a far male è coinvolta una classe dirigente, anche sovracomunale, che per incultura o per misero calcolo politico o per apparire o per inerzia o per quieto vivere o per qualunque altro miserabile disegno o interesse, non esercita la dovuta verifica prima di avallare operazioni che minano dalle fondamenta l’ultimo barlume di credibilità della cittadinanza guardiese.

Nessun commento:

Posta un commento